Il Gruppo parlamentare non formula alcuna raccomandazione di voto tra Baume-Schneider ed Herzog. «Entrambe hanno le carte in regola».
BERNA - Il Gruppo parlamentare PLR alle Camere federali, dopo aver ascoltato i candidati socialisti al Consiglio federale, ha deciso di non formulare per il momento alcuna raccomandazione di voto a favore o contro le "senatrici" Elisabeth Baume-Schneider (JU) ed Eva Herzog (BS).
In una nota, i parlamentari liberai-radicali affermano che "entrambe le candidate alla successione di Simonetta Sommaruga hanno tutte le carte in regola per essere elette in Consiglio federale. I membri del Gruppo saranno quindi liberi di votare secondo le preferenze personali".
Per il PLR, se dovesse essere eletta Baume-Schneider ci sarebbe però uno squilibrio regionale in seno al governo. Se così sarà, ciò dovrà essere corretto in tempi brevi (quando si dimetterà Alain Berset, ndr.).
I liberali radicali avevano ricevuto la settimana scorsa Albert Rösti (UDC/ZH) e Hans-Ueli Vogt (UDC/ZH), candidati alla successione di Ueli Maurer. Anche in quel caso non era stata formulata una raccomandazione di voto.