L'ha dichiarato Cédric Wermuth, co-presidente del Partito socialista.
BERNA - Il Partito Socialista ritiene che una candidatura dei Verdi al Consiglio federale sia «del tutto legittima» vista la perdita di velocità del PLR. Lo ha affermato stasera il co-presidente socialista Cédric Wermuth ai microfoni della RTS. La "destra dura" dell'UDC-PLR è infatti attualmente sovrarappresentata in governo.
«Ciò che è chiaro» dopo le elezioni federali di domenica scorsa è che i quattro seggi che i due partiti attualmente occupano in Consiglio federale «non corrispondono più alla volontà del popolo», ha detto Wermuth, secondo cui la situazione è «insostenibile».
Il PS «studierà molto seriamente» la questione di un possibile sostegno a una candidatura ecologista. «Valuteremo la situazione e le possibilità che abbiamo. Ovviamente dipende dalle candidature che verranno presentate», ha aggiunto: «Spetterà ai Verdi fare la loro scelta e noi prenderemo posizione».
Cambiare la maggioranza (al Consiglio Federale) è «uno degli obiettivi centrali del Partito Socialista per questa legislatura». Resta da vedere se ciò avverrà il 13 dicembre.