Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'incontro «deludente» tra UDC e Baume-Schneider

25.11.23 - 14:49
«Sembra che non voglia risolvere il problema». Consegnate 15mila firme per intensificare i controlli alla frontiera.
UDC Svizzera
Fonte UDC Svizzera
L'incontro «deludente» tra UDC e Baume-Schneider
«Sembra che non voglia risolvere il problema». Consegnate 15mila firme per intensificare i controlli alla frontiera.

BERNA - Il gruppo parlamentare dell'UDC Svizzera ha incontrato questo sabato la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider per fare il punto sulla situazione riguardo ai richiedenti l'asilo. In un comunicato diffuso il partito ha fatto sapere che l'incontro è stato a loro dire «deludente: invece di porre fine al caos dell'asilo, la consigliera federale Baume-Schneider non risolve affatto il problema e lo fa a spese dei Cantoni, dei Comuni e del popolo svizzero». Il presidente del gruppo parlamentare Thomas Aeschi ha consegnato a Baume-Schneider una petizione con oltre 15.000 firme per chiedere l'introduzione immediata di controlli alle frontiere e la fine del caos dell'asilo.

Al meeting erano presenti i consiglieri nazionali Nicolas Kolly (FR), Thomas Knutti (BE), Monika Rüegger (OW), Marcel Dettling (SZ), Yvan Pahud (VD) e Michael Götte (SG) che hanno descritto «l'intollerabile situazione nei loro cantoni, dove si verificano quasi quotidianamente molestie e persino stupri». Sono stati ripresi recenti fatti cronaca: «A Zurigo, un afgano ha violentato una jogger in pieno giorno, o in Ticino, dove due algerini hanno abusato sessualmente di una minorenne nella toilette di un treno. Furti e rapine sono all'ordine del giorno, così come risse e altri atti di violenza; la polizia deve regolarmente intervenire nei centri di accoglienza per richiedenti asilo, come dimostra l'esempio di Glaubenberg (OW)». Oltre a questa tematica, i consiglieri nazionali hanno parlato anche di «scuole sovraffollate, di cure dentistiche gratuite e della perdita di fiducia della popolazione svizzera: si ha la sensazione che i responsabili di questa miseria non vogliano risolvere questi problemi».

«Più controlli alle frontiere»

Baume-Schneider, scrivono, «non ha contestato la necessità di una riforma nel settore dell'asilo. Ma poiché la Svizzera è vincolata da accordi internazionali e dalla Convenzione sullo status dei rifugiati, non è giuridicamente possibile, ad esempio, trasferire le procedure di asilo in un altro Paese. Questo nonostante il fatto che altri Paesi europei e persino l'UE vogliano fare lo stesso».

Il Gruppo UDC conclude la nota stampa sostenendo che la consigliera federale «non vuole affrontare il problema alla radice» e chiede «l'immediata introduzione di controlli alle frontiere, l'espulsione dei migranti illegali (richiedenti asilo), l'esternalizzazione delle procedure di asilo, la fine delle prestazioni in denaro per i richiedenti asilo e la fine dell'asilo per i migranti che arrivano in Svizzera da Paesi terzi sicuri». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
La sinistra continua ad imporre consiglieri federali che non sono all'altezza della situazione. Basta continuare a praticare principi partitici. Abbiamo dei problemi e vanno affrontati: non dico risolti in quanto spesso ardui. Ma ce ne sono dei quali che applicando misure accompagnatorie possono alleggerire gli effetti collaterali. se la signora non ne è in grado, che ne approfitti a dicembre per lascuare lo scranno , o almeno per cambiare dipartimento...

Paolin’ 1 anno fa su tio
Il peggio, nelle rivendicazioni dei cittadini di destra che scrivono su TIO (ma vale anche per gli esponenti che parlano al Quotidiano), è che sono talmente mal formulate e zeppe di errori, che non si capiscono nemmeno. Difficile prenderle sul serio. Ma pericolose, visti i consensi ottenuti. Verosimilmente, chi si somiglia, si piglia.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
La estrema destra non si smentisce mai...populisti al cubo!

M70 1 anno fa su tio
signora in capa ce..abbiamo un CF che ci manda alla deriva ..dobbiamo vergognarci che continuiamo a permettere a questi incapaci di fare tutto quello che vogliono

Jullo75 1 anno fa su tio
UDC trogloditi

max222 1 anno fa su tio
Mettono una socialista a capo del dipartimento giustizia e polizia pensando di raffreddare i bollenti spiriti degli integralisti dell'accoglenza e poi cosa si aspettano???

skypuma 1 anno fa su tio
Quando si cercano scuse alla violenza e non si puniscono adeguatamente, neutralizzando, i violenti, si fa, alle vittime ed ai famigliari, un torto ancor più grande della stessa violenza subita. senza contare che si mette in pericolo il resto della popolazione!

Rosso Blu 1 anno fa su tio
Accordi internazionali e convenzioni che vincolano La Svizzera ad accettare la mancanza di Rispetto verso l'ospitalità che diamo non è corretto. Va messa subito in chiaro su questi "accordi int." e convenzioni che CHI CREA VIOLENZA, DANNI, COSTI EXTRA E NON RISPETTA devono essere allontanati dal Territorio Svizzero immediatamente. Provate voi a fare nel loro paese d'origine quello fanno e, se vi proteggeranno come facciamo noi. Non abbiamo i Soldi per i nostri Anziani, i nostri giovani e gente che arranca ad arrivare a metà mese ma, accogliamo, manteniamo illimitatamente e assistiamo sotto tutti i fronti gente che NON VERSA un centesimo e sputa sul piatto che regaliamo. Signori, la gente è satura e nauseata di abbassare la testa, sentire e vedere queste ingiustizie e regali quando poi NOI abbiamo bisogno dobbiamo compilare infiniti documenti per sentirci dire .. Non ne avete diretto. Eh no, loro tutto e subito, solo diritti, sostengono, protezione e aiuti a 90°, ma noi che paghiamo dobbiamo capire, essere solidali, lavorare, fare sacrifici, mantenerli e stare zitti. Come andremo a finire Mamma Helvezia con tutto che va al rovescio??????

nNano 1 anno fa su tio
La vecchietta bernese in poche parole ha detta: Cantoni, Comuni io voglio soluzioni non problemi! Voi risolvete il problema che io lo comunico a tutti. BRAVISSIMA ehh

PanDan 1 anno fa su tio
che qualche cosa fa fatto é ovvio, che i socialisti siano adatti a questo, ho i miei seri dubbi!!!

Tirasass 1 anno fa su tio
Passare il dossier con relativa responsabilità all'udc. Vedremo quanto tengono le loro sparate...

PanDan 1 anno fa su tio
Risposta a Tirasass
non sono sparate ma un problema della collettività

curiuus 1 anno fa su tio
Ma che bella dunneta sulla foto, chi l'è ? 🤣🤣🤣

PanDan 1 anno fa su tio
Risposta a curiuus
La Cicciolina da Berna....

nNano 1 anno fa su tio
Risposta a curiuus
Ma le La nonnina dai riccioli d argento.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a PanDan
Ma bravo pd con il tuo umorismo da strap...azzo...questo é il livello di certi settori (leghisti e udc)...
NOTIZIE PIÙ LETTE