I nuovi casi sono aumentati, ma grazie alla nuova strategia è aumentato il numero di quelli smaltiti.
LOSANNA - Nel 2023, il Tribunale federale (TF) e il Tribunale amministrativo federale (TAF) hanno registrato un aumento del numero di nuovi casi trattati. La ristrutturazione delle attività della corte suprema ha tuttavia dato i suoi frutti, consentendole di smaltire un maggior numero di dossier.
I quattro tribunali federali - oltre al TF e al TAF anche quello penale federale e quello dei brevetti - hanno presentato martedì alla stampa un bilancio delle loro attività nel 2023. Sempre molto occupato, il Tribunale federale ha registrato un aumento del numero di nuovi ricorsi (7'558 rispetto ai 7'392 del 2022) in quasi tutte le sue corti.
Grazie alla ristrutturazione delle sue attività e a un leggero aumento del numero di giudici - da 38 a 40 - i casi smaltiti sono passati da 7'138 a 7'420. Tuttavia, è aumentato anche il numero di ricorsi pendenti, da 3'493 a 3'631.
L'aumento del numero di giudici ha permesso al TF di passare al modello a otto tribunali con cinque giudici, con la creazione di una seconda Corte di diritto penale il primo luglio 2023. Alla fine dell'anno il personale ha raggiunto 314 posti equivalenti a tempo pieno (esclusi i giudici), tra cui 140 cancellieri.
Nessun trasferimento generale - Il trasferimento di tutto il personale durante la ristrutturazione dell'edificio storico di Mon Repos a Losanna, previsto per il 2028, è stato abbandonato. Tuttavia, le attività supplementari hanno portato il tribunale ad affittare un altro edificio nelle vicinanze.
Nel suo intervento, il presidente Yves Donzallaz ha deplorato i poteri molto limitati del Tribunale federale in materia di sorveglianza di altre istanze federali. L'unica sanzione possibile è la destituzione di un giudice, che è di competenza del Parlamento. Donzallaz ha anche parlato della crescente tendenza delle commissioni della gestione a chiedere spiegazioni su casi specifici, nonostante il principio della separazione dei poteri.
Le giornate delle porte aperte organizzate il 2 e 3 settembre per celebrare il 175esimo anniversario della Costituzione federale hanno riscosso un grande successo, con circa 1'300 visitatori. Donzallaz non ha nascosto la sua sorpresa per l'interesse del pubblico nei confronti del Tribunale federale.
Tribunale amministrativo molto occupato - Dal canto suo, anche il Tribunale amministrativo federale di San Gallo ha pure registrato un aumento del numero di casi trattati, saliti a 6'655 (6'442 nel 2022), compensato da una crescita significativa del numero di nuovi dossier (7'324 rispetto a 6'117). Il numero di casi pendenti è aumentato di 669 unità, raggiungendo le 5'614 unità.
Come previsto, la maggior parte dell'aumento riguarda le domande di asilo, che sono cresciute di oltre 900 unità rispetto al 2022, arrivando a 4'186. Per far fronte a questo afflusso, il tribunale ha aumentato il personale di 5 posti di giudice e 15 di cancelliere equivalenti a tempo pieno.
A fine dicembre, il tribunale contava 448 dipendenti, tra cui 73 giudici e 238 cancellieri. Il progetto di redazione delle sentenze è stato completato nel corso dell'anno. Ora verranno offerti ulteriori corsi di formazione a giudici e cancellieri.
Casi importanti al TPF - Nel 2023, il Tribunale penale federale di Bellinzona si è distinto dal TF e dal TAF per un netto calo dei casi pendenti (244 contro 293). Mentre il numero di nuovi dossier è aumentato (677 rispetto a 635), è aumentato anche il numero di casi smaltiti (726 rispetto a 691).
Sono state emesse diverse sentenze relative a riciclaggio di denaro, esplosivi e sostegno a gruppi islamisti. L'anno è stato segnato anche da una vasta vicenda di crimini di guerra e crimini contro l'umanità. In termini di personale, alla fine del 2023 il tribunale contava 22 giudici, a cui si devono aggiungere altre 69 persone, tra cui 35 cancellieri.
Infine, il Tribunale federale dei brevetti ha registrato un aumento dell'attività: sono stati inoltrati 31 nuovi casi (rispetto ai 24 del 2022), 21 procedimenti ordinari (15) e 11 sommari sono stati evasi. Il Tribunale federale dei brevetti ha sede a San Gallo, nei locali del Tribunale amministrativo federale.