L'UDC e il PS difendono i loro seggi nel Consiglio di Stato di Turgovia.
FRAUENFELD - L'UDC e il PS sono riusciti a difendere i loro seggi nel Consiglio di Stato di Turgovia, al primo turno svoltosi oggi. Sono pure stati rieletti gli uscenti del Centro, del PLR e dell'UDC.
La 45enne Denise Neuweiler (UDC) ha ricevuto 28.022 voti, mentre la 58enne Sonja Wiesmann (PS) ne ha ottenuti 24.237. Il miglior risultato è stato ottenuto da Dominik Diezi (Centro), 37.275 voti, mentre Walter Schönholzer (PLR) e Urs Martin (UDC) hanno ricevuto rispettivamente 31.692 e 30.567 voti.
La composizione del governo cantonale rimane quindi invariata con due rappresentanti dell'UDC e da un membro ciascuno per Centro, PLR e PS. Questa formula magica è in vigore dagli anni Ottanta.
Anche se l'UDC è la maggiore forza politica del cantone, l'elezione al primo tentativo non era scontata, ha dichiarato Denise Neuweiler all'agenzia Keystone-ATS. «I voti avrebbero potuto essere divisi e sarebbe stato necessario un secondo turno». Neuweiler ha citato tra le questioni più urgenti da affrontare nel cantone la digitalizzazione, la sicurezza e le finanze, nonché l'aumento del numero di alunni e la biodiversità.
«Le pari opportunità e la partecipazione sociale sono temi che ho sempre sostenuto», ha dichiarato Sonja Wiesmann poco dopo la sua elezione. Ora intende concentrarsi su queste problematiche anche in governo.