Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Sicurezza? Non si risolvono i problemi chiudendo le frontiere»

A dirlo, da Briga, è il consigliere federale socialista Beat Jans
20min
Fonte ats
«Sicurezza? Non si risolvono i problemi chiudendo le frontiere»
A dirlo, da Briga, è il consigliere federale socialista Beat Jans

BRIGA - Sulla scia dei recenti attentati in Germania e in Austria, il consigliere federale Beat Jans chiede una discussione obiettiva sulla sicurezza. Esprimendosi nel corso del congresso del partito socialista (PS) oggi a Briga (VS), il ministro della giustizia ha però messo in guardia: «Non è chiudendo le frontiere che risolveremo il problema».

Per il socialista, ciò equivale a stigmatizzare i richiedenti asilo considerandoli tutti individui violenti, e sigillare le frontiere significherebbe stendere del filo spinato tra Svizzera e Germania: «Entrambe le cose sono sbagliate e assurde».

Il consigliere federale ha puntato il dito contro le «promesse vuote: è in questo modo che si mina la fiducia nella politica e nella democrazia». Jans ha invece parlato di rafforzare la sicurezza interna: «Ciò non avviene mettendo la polizia alle frontiere e facendo controllare i passaporti».

Nel suo discorso il ministro socialista ha citato una serie di punti concreti su cui intervenire: tra le altre cose, il rafforzamento della lotta alla criminalità organizzata e alla violenza domestica e sessuale, una migliore cooperazione transfrontaliera tra le forze di polizia, ma anche una maggiore sicurezza sociale e una migliore integrazione dei rifugiati nel mondo del lavoro.

La Svizzera sta facendo meglio di altri Paesi in materia di asilo, ha sottolineato il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP): «Non dobbiamo mai dimenticare la ragion d'essere del sistema di asilo: offrire protezione a persone che sono fuggite da guerre e persecuzioni. Siamo fedeli alla nostra tradizione umanitaria. Stiamo parlando di esseri umani».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE