BELLINZONA - Si è tenuta in mattinata l'inaugurazione della nuova passerella ciclopedonale sul fiume Ticino tra Bellinzona e Monte Carasso. Tra gli ospiti presenti anche il Consigliere di Stato Marco Borradori che ha ribadito l'importanza di tale opera: "Da sempre, i ponti sono costruzioni di importanza decisiva e strategica - ha detto Borradori durante l'inaugurazione -. Il primo ponte sul fiume Ticino - quello della Torretta, edificato nel 1478 per ordine di Ludovico il Moro - costituiva la continuazione delle mura difensive di Castelgrande e aveva una funzione prettamente militare".
Borradori ha pure ribadito l'importanza di creare percorsi pedonali sicuri: "L’aumento del traffico automobilistico sulle nostre strade ha nel frattempo imposto la ricerca e la promozione di una mobilità alternativa e di un sistema di collegamenti a essa dedicato. La creazione di una rete di percorsi pedonali e ciclabili sicuri e attrattivi - sia dal punto di vista dell’offerta, sia della sicurezza – è uno degli obiettivi che ci siamo posti per il futuro prossimo".
Per illustrare l'importanza dell'opera per la promozione della mobilità lenta sono intervenuti inoltre il sindaco di Bellinzona Brenno Martignoni, Il sindaco di Monte Carasso Flavio Guidotti, il Presidente della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese Ivan-Pau-Lessi. L'inaugurazione è stata animata dalla presenza degli alunni delle scuole elementari e dell'infanzia di Monte Carasso e dell'Istituto scolastico Area Blu di Bellinzona. Divisi in due gruppi capitanati dai rispettivi sindaci, i bambini sono partiti dalle rispettive sponde per incontrarsi al centro del ponte e scambiarsi le bandiere fatte da loro in un gesto d'unione.
La passerella si presenta con una struttura in carpenteria metallica innovativa, inserita in modo equilibrato e armonioso nell’ambiente circostante. Anche le aree di svago golenali ne risultano riqualificate a beneficio della popolazione e dei turisti.