
In Piázza Gránda a Sonvico è andata in scena la battitura delle castagne. Numerosi bambini hanno potuto collaborare alla pulizia e al confezionamento dell'alimento simbolo dell'autunno
LUGANO - Nonostante gli scarsi risultati nel raccolto delle castagne in questo 2018, sabato 3 novembre dalle 13.30, è andato in scena sulla Piázza Gránda di Sonvico lo scarico della "gráa". Bambini e adulti hanno potuto così cimentarsi nella battitura delle castagne, e poi nel confezionamento in sacchetti delle stesse.
I presenti hanno assistito anche ad altre fasi della lavorazione, assaggiato la farina di castagne e ricevuto infine la preziosa ricetta per la preparazione del "panisciö".
A contorno della simpatica manifestazione non sono mancate ovviamente le caldarroste da gustare e buona musica offerta dalla Filarmonica Unione Sonvico e dallo Sci Club Sasso Grande.
Il programma della giornata prevedeva pure la consegna delle piante di castagno ordinate al Vivaio forestale cantonale di Lattecaldo, con il Capo azienda Francesco Bonavia e uno stand informativo dell'Associazione Castanicoltori della Svizzera italiana.