Decisamente positivo il bilancio provvisorio della Città e dei commercianti
LUGANO - Il 2018 sta per terminare ed è tempo di primi bilanci. Come quello, decisamente positivo, della Città di Lugano per quello che concerne tutto ciò che in questo mese ha gravitato attorno al "Natale in Piazza".
In questi giorni si è vista una Lugano inedita, vivace e particolarmente ben frequentata. I negozi, i locali, le vie e le piazze del centro cittadino sono stati presi d'assalto, con picchi di presenze molto elevate per l’accensione dell’albero e per l’Immacolata, grazie anche ai numerosissimi bus turistici giunti in città.
Sono parole positive quelle spese da Roberto Badaracco, Capo Dicastero cultura sport ed eventi, sull’andamento dell’evento: «Siamo pienamente soddisfatti. La Città ha fatto un grande investimento per affinare la manifestazione, che si è tradotto in un’evidente crescita di interesse e partecipazione. Alcune polemiche gonfiate riscontrate in questi giorni circa il costo delle casette o altri aspetti organizzativi, non trovano riscontro nelle reazioni molto positive che registriamo quotidianamente da parte di operatori e avventori».
Altrettanto soddisfatto rispetto agli sforzi fatti si dice Claudio Chiapparino, Direttore della Divisione eventi e congressi: «Ringrazio sentitamente tutti coloro che si sono prodigati per la riuscita dell’evento. L’auspicio è che per questa manifestazione – così come per gli altri eventi cittadini – si prosegua con spirito collaborativo e con critiche costruttive per crescere insieme».
Un successo confermato anche da chi la piazza la vive quotidianamente ed è interessato in prima persona anche all’indotto economico e turistico generato da queste manifestazioni. Mario Tamborini, Segretario dell’Associazione via Nassa, commenta così questo primo mese della manifestazione: «Fin dal primo weekend dell’Immacolata abbiamo avuto riscontri molto positivi e si prospetta buono anche il periodo conclusivo. Il nuovo allestimento della manifestazione e il villaggio di Piazza Manzoni hanno sicuramente influito molto positivamente. Era da tantissimo tempo che non vedevamo così tanta gente a Lugano, soprattutto nei negozi. Hanno lavorato tutti e bene. È un segnale importante che ci dà un po’ di fiato e infonde ottimismo».
Ottimismo che trova conferma anche nelle parole di Andreas Aveboni, Presidente ACAT Associazione Commercianti Ambulanti Ticinesi: «La risposta da parte dei nostri associati è stata molto positiva».
Un successo da ricondurre a diversi fattori strategici, implementati quest’anno su più fronti. Tra questi la crescita e l’allestimento rinnovato del mercatino che, oltre alle tradizionali bancarelle disposte da via Nassa fino a Piazza Dante, si è arricchito di più di 40 casette di legno in Piazza Manzoni, regalando ai visitatori un’atmosfera magica. Un successo riscontrato anche nelle adesioni, passate dalle 30 postazioni del primo periodo dello scorso anno alle attuali 80.
Natale in Piazza, naturalmente, non finisce qui. Un ricco cartellone di eventi ci accompagnerà fino alla Befana.