Da inizio pandemia 3'268 ticinesi sono risultati positivi al tampone. Le vittime sono 340.
I pazienti dimessi dalle strutture ospedaliere dedicate al Covid-19 salgono invece a 849.
BELLINZONA - Zero casi e zero decessi. Sono questi i dati sul coronavirus in Ticino delle ultime 24 ore, aggiornati questa mattina dallo Stato maggiore cantonale di condotta (SMCC) e dall'Ufficio del medico cantonale. Numeri, quelli odierni, che rappresentano una prima assoluta da quando - più di due mesi fa - è iniziata la pandemia e che confermano il trend positivo registrato ieri (tre contagi e zero vittime) e durante la scorsa settimana: da sabato 2 maggio, infatti, l'aumento del numero delle infezioni è sempre rimasto sotto le dieci unità. Un rallentamento, questo, che concerne tutto il Paese come confermato ieri da Daniel Koch. «I numeri sono molto positivi. La curva si sta veramente appiattendo e speriamo che possa continuare così anche dopo gli allentamenti». Per il delegato dell'UFSP per il Covid-19 «fondamentale sarà il contact tracing». Una strategia, questa, che dovrebbe riuscire a mantenere bassi i numeri dei contagi.
I dati - Dal 25 febbraio sono complessivamente 3'268 le persone risultate positive al test per il nuovo coronavirus nel nostro cantone. Le vittime sono ferme a 340 per il secondo giorno consecutivo, dopo che ieri si era registrato il primo senza decessi provocati dal Covid-19 dal 13 marzo scorso.
Per quanto concerne i ricoveri, altre due persone hanno lasciato l'ospedale nelle ultime ventiquattro ore. In totale le dimissioni dall'inizio dell'epidemia salgono quindi a 849. Nelle strutture sanitarie dedicate ai pazienti Covid-19 sono attualmente ricoverate 79 persone (-1 rispetto a ieri): 70 in reparto (uguale a ieri) e 9 in terapia intensiva (-1), di cui 7 intubate (-1).
Tutte le informazioni sulla situazione relativa al coronavirus in Ticino e in Svizzera sono disponibili su www.bag.admin.ch/nuovo-coronavirus e su www.ti.ch/coronavirus. Per qualsiasi dubbio è attiva la seguente infoline gratuita: 0800.144.144 (tutti i giorni dalle 7 alle 22). È disponibile anche la Hotline Coronavirus a livello federale allo 058.463.00.00.
Si ricorda che nonostante gli allentamenti, è fondamentale che tutti continuino ad attenersi rigorosamente alle regole d’igiene e di distanziamento sociale.