Si ha tempo ancora fino al 15 di ottobre per candidarsi
BELLINZONA - In Ticino c'è penuria di agenti di custodia. Una professione, questa, «stereotipata e che va rivalutata», sottolineava poco meno di un mese fa il direttore del Dipartimento Norman Gobbi, invitando a candidarsi. Proprio il termine per la presentazione delle candidature, oggi, è stato prolungato.
La scuola per i futuri Agenti di custodia, fa sapere il Dipartimento delle istituzioni, si terrà indicativamente nella prima metà del 2023 ed ha una durata di 8 mesi, durante i quali sarà possibile apprendere questa professione «dalle interessanti condizioni retributive».
Per permettere ad un maggior numero possibile di potenziali candidate e candidati di partecipare alla selezione, la data di scadenza del bando è stata posticipata al 15 ottobre 2022 (la scadenza era al 31 di agosto).
Per far conoscere meglio la professione nelle sue particolarità, agli interessati ma non solo, è prevista una presentazione, organizzata in collaborazione con la Città dei mestieri, che si terrà il 21 settembre alle 20.00, presso l’Aula Magna del Centro Studi a Trevano.