Un'area nel territorio del Comune di confine sarebbe già stata individuata e ci sarebbe un gruppo di imprenditori disposto a realizzarlo
STABIO - Di un velodromo in Ticino se ne parla da anni ma nessun progetto è mai andato in porto: ora sembra che via sia un gruppo di imprenditori disposto seriamente a realizzarlo. Ne dà notizia laRegione.
A confermare che qualcosa si muove è stato anche il presidente dell’Ente regionale per lo sport del Mendrisiotto e Basso Ceresio (Erspo), Davide Lurati, che al quotidiano bellinzonese ha detto che «siamo stati contattati dal gruppo di imprenditori interessato a realizzarlo e ci siamo attivati per trovare una superficie idonea per ospitare la struttura. C’è una trattativa, che è ancora alle fasi preliminari».
L'idea è quella di costruire un velodromo indoor da tremila posti. Il presidente di Erspo ha fatto intendere che l'opera - una volta trovati i fondi - sarà il frutto di un accordo economico tra pubblico e privato.
La struttura potrebbe ospitare anche competizioni internazionali e dovrebbe essere lunga 250 metri. Il presidente di Erspo ha anche affermato allo stesso quotidiano che l'Ufficio federale dello sport, «tramite il Consiglio nazionale ha già stanziato cinque milioni di franchi e il credito scade nel 2027 quando per quella data si dovrebbe avere un progetto definito e condiviso».
Nella struttura troverebbero posto anche un campo di calcio in sintetico e una pista da atletica.
Il costo dell'opera si aggirerebbe intorno ai 15 milioni di franchi.