La cerimonia si è svolta ieri pomeriggio presso l'Aula Magna del Campus Ovest
LUGANO - «Le imprese familiari, che rappresentano la forma aziendale dominante a livello mondiale, sono sempre più sotto pressione per rispondere alle nuove sfide poste dall'economia globale. In particolare, devono comportarsi come le public companies. Quali sono le sfide odierne e in che modo una buona governance può aiutare ad affrontarle?» Riccardo Braglia, ex Vice Chairman del Gruppo e Amministratore delegato del Gruppo Helsinn, ha parlato di questo importante argomento in occasione della cerimonia di consegna dei diplomi dell'Executive Master in Business Administration dell'USI (USI EMBA) che si è svolta ieri pomeriggio presso l'Aula Magna, USI Campus Ovest di Lugano. A venire insigniti del prestigioso Master ben quindici professionisti di sei diverse nazionalità (per i nomi si veda il box).
La cerimonia è iniziata con il discorso inaugurale del Decano della Facoltà di scienze economiche e Direttore dell'USI EMBA, Gianluca Colombo, che passerà il testimone a Paulo Gonçalves, futuro Direttore dell’EMBA.
Successivamente, si è tenuto il keynote speech di Riccardo Braglia e la proclamazione dei laureati con la consegna dei diplomi. La cerimonia è stata anche l'occasione per celebrare le storie di successo di alcuni Alumni dell'EMBA, con gli interventi di un imprenditore di successo, Carlos Fairtlough, della presidente dell'EMBA Club, Melina Schatz, e con un collegamento speciale con Dubai con il CFO di Stellantis Middle East, Slaven Klarin Smiljanic.
A seguire l'elenco dei diplomati, con relativa nazionalità e luogo di attività:
1. Caccia Laura Maria, Italia, Italia
2. D’Alessandro Giovanni, Svizzera, Svizzera
3. D’Ettorre, Valerio, Svizzera, Svizzera
4. Fiorentini, Goran, Italia/Croazia, Svizzera
5. Gibeyo, Dereck, Svizzera, Svizzera
6. Gololobova Larisa, Russia, Russia
7. Lazzarino Lorenzo, Svizzera, Svizzera
8. Lovisotto Vismara Erika, Italia, Svizzera
9. Padoan Andrea, Italia, Svizzera
10. Petrillo Lucia, Italia/Svizzera, Svizzera
11. Salati Ludmila, Russia, Svizzera
12. Saporiti Cristina, Italia, Svizzera
13. Testa Alessio, Italia, Svizzera
14. Songailaitè Brigita, Lituania, Svizzera
15. Szabados Andrew, Stati Uniti/ Ungheria, Svizzera