Interrogazione del gruppo Lega sul reale utilizzo delle biciclette in condivisione di Publibike nel Mendrisiotto
MENDRISIO - La Lega di Mendrisio se la prende con il servizio di bike sharing nel Medrisiotto e lo fa con una interrogazione presentata al Municipio nella quale punta il dito contro lo scarso utilizzo del servizio, a dispetto dell'eccessiva spesa affrontata per la sua realizzazione. Partiamo dai numeri evidenziati: «L’estensione della rete Publibike al Mendrisiotto è costata 2'625'000 franchi ai Comuni interessati e 427'750 franchi al Cantone, importi sufficienti solo a coprire le spese della fase di avvio del progetto. I 3 milioni spesi sono serviti a dotare la regione di 270 biciclette in condivisione, per la metà elettriche e per l’altra metà muscolari. Per un costo totale per ogni bicicletta di 11'306.50 franchi».
Nell'interrogazione viene fatto notare che il servizio di bike sharing «non ha contribuito a togliere le auto dalla strada», e che il mancato uso da parte degli utenti «ha fatto in modo che le tariffe diventassero altissime, si calcola infatti che per un utilizzo di 4 ore si paghino 24.50 franchi, per una famiglia di 4 persone 98.00 franchi». Inoltre - secondo i calcoli della Lega - la manutenzione di ogni singola bici a Bellinzona è stata calcolata attorno ai 1’100.00 franchi.
Considerazioni che hanno spinto i leghisti a chiedere delucidazioni in Municipio. A quanto ammonta ad esempio il contributo di Mendrisio per l'installazione delle postazioni di condivisione delle biciclette, in che misura il servizio viene effettivamente usato, quali le tratte più usate e come viene giudicato l’impatto ambientale dato dalle biciclette.