Cerca e trova immobili

SVIZZERAUstra: «L'obiettivo è riaprire il tunnel entro la fine della settimana»

11.09.23 - 17:10
L'inizio dei lavori per riparare la frattura è previsto già per la serata di oggi. La ricostruzione di quanto è successo con Eugenio Sapia.
Davide Giordano
Ustra: «L'obiettivo è riaprire il tunnel entro la fine della settimana»
L'inizio dei lavori per riparare la frattura è previsto già per la serata di oggi. La ricostruzione di quanto è successo con Eugenio Sapia.

BERNA - I lavori di riparazione per i danni riportati dal tunnel del San Gottardo inizieranno già nella serata di oggi, come confermato in serata dall'Ufficio federale delle strade (USTRA) in una nota «l'obiettivo è di riaprire entro la fine di questa settimana», spiegano da Berna.

Obiettivo verosimile? Sì, secondo Eugenio Sapia, portavoce dell'Ufficio federale delle strade. 

Sapia, c'è da essere ottimisti?
«Al momento, e coi dati che abbiamo a disposizione, è questa l'intenzione».

Si parla di una crepa di circa 25 metri sul soffitto del portale nord. Sapete qualcosa di più della dinamica? 
«Ci sono stati spostamenti di tensioni nella roccia. Le cause sono oggetto di ricerca. Questi spostamenti hanno creato differenze di pressione sul tunnel. È così che si è originata la crepa con la conseguente caduta di calcinacci sull'asfalto». 

Prossimi passi?
«Oggi iniziano già i lavori di ripristino. Si interverrà sulla soletta intermedia, vale a dire sulla zona rovinata. Bisognerà prestare attenzione alla questione della ventilazione in questo tratto. Perché proprio la soletta intermedia separa il vano traffico dai canali di ventilazione. Sarà una sfida». 

Il tunnel è lungo 17 chilometri. C'è il rischio che altre zone della galleria siano rovinate?
«Ovviamente è nostra premura appurarlo. Verificheremo tutto. Gli esperti se ne stanno occupando».

Come valuta la gestione del traffico?
«Positivamente. Il traffico rimane ancora deviato sulla strada del Passo, sul San Bernardino e su altre vie come il Sempione. I camion che si trovano presso i centri di controllo di Giornico e Ripshausen saranno deviati nelle loro rotte o rimandati indietro».

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sWiSs_PiRaTe 1 anno fa su tio
La gatta frettolosa partorì gattini ciechi...

vulpus 1 anno fa su tio
Ma visto che le criticità sono su ambedue i portali, perchè non approfittarne della chiusura per risanarli tutti e due? Una cosa Però: pf evitate di tirare in ballo i nterremoti.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Poi l’altro obbiettivo sarebbe che questi rimbambiden dell’Ustra si tirino finalmente assieme

Hammer 1 anno fa su tio
Fattura ai CF e di Stato, per il cerotto e futuri risanamenti. Scalare dai loro stipendi, pensioni e rendite varie. USTRA inutile, abolire!

francox 1 anno fa su tio
Dopo una vita di lavoro, devo vivere con 3000 fr.- al mese. Sarò tanto stronz., ma godo come un riccio.

francox 1 anno fa su tio
Risposta a francox
Autostrada vivibile. Yuhuuu!

bibis 1 anno fa su tio
Sono passati quasi 8 anni da quando abbia votato per il secondo tubo.. almeno hanno iniziato i lavori? O sono tutti concentrati a bucare per l'alptransit che è un disastro imbarazzante e dopo pochissimo tempo è già fuori uso per mesi?!?! Io personalmente, l'anno scorso il giorno del mio compleanno, sono stata bloccata 4 ore nell'alptransit per un guasto al treno.. A mio avviso era più importante il secondo tubo autostradale visto il traffico pazzesco e la pericolosità di un tunnel di 17 km a doppio senso, siamo pure andati a votare per questo!

Livio 1 anno fa su tio
Meglio prendere il tempo necessario , intanto il 70% degli utenti usano la galleria solo per transito e almeno la Leventina respira

Rob Rob 1 anno fa su tio
Quindi...in pratica,da oggi... attraversare il tunnel Gottardesco equivale al gioco della roulette russa!! Fate il vostro gioco.... Chi vò passar per primo???....

f85 1 anno fa su tio
Quando sarà riparata vorrei vedere quanti dell USTRA daranno l esempio percorrendo la galleria E chi può fidarsi ora?

Hammer 1 anno fa su tio
Risposta a f85
esattamente, sarebbero da lasciare di vedetta h24 all'interno del tunnel senza ausili per la respirazione per tutta la durata dei lavori, tutti, dal primo all'ultimo

UtenteTio 1 anno fa su tio
Guatdacaso è sempre tutto una sfida, mi domando come fanno a lavorare, anche bucare un muro è una sfida ma si può fare. Ho percorso la galleria del San Bernardino durante i lavori di manutenzione ed era un cantiere, il Tunnel del San Gottardo... à sà pò mià??

Hammer 1 anno fa su tio
Personalmente mi fido dell'USTRA e delle loro capacità e competenze, come di un mamba incavolato, indi per cui...vecchio passo!

DMC 1 anno fa su tio
Magari concertarsi nel mantenimenti infrastrutture prioritarie. invece di voler ripavimentare anche dove non é necessario.

pippo66 1 anno fa su tio
Ma mi sorge un piccolo dubbio? Non è che questo danno possa in qualche modo essere collegato con i lavori in corso nella nuova canna? Stile utilizzo eccessivo di dinamite e frese? Così, chiedo per un amico……

teamsabotage 1 anno fa su tio
Risposta a pippo66
Non é da escludere ...ma che usino esplosivo anche no.

leopold 1 anno fa su tio
Risposta a pippo66
è una considerazione interessante! dipende innanzitutto dalla distanza dei tubi. più che la dinamite, il problema lo darebbe una vibrazione costante ad una determinata frequenza ( fresa...). il calcestruzzo deteriorato da anni di fumi stradali, se combinato alla presenza di umidità, è una combinazione devastante, soprattutto per l'armatura (le barre d'acciaio all'interno) che nel processo di corrosione si "gonfiano" e spaccano il calcestruzzo deteriorato. in questa condizione la vibrazione che citavo diventa pericolosissima. certamente la crepa che citano può essersi aperta per la pressione della roccia, ma vicino al portale mi sembra difficile. ci fosse stata una struttura "sana" non si correrrebbero comunque pericoli di collasso, ma "solo" di deformazione...
NOTIZIE PIÙ LETTE