Saranno provenienti da tutta la Svizzera. Un'occasione per ricordare la permanenza di Lugano, e del Ticino, in Svizzera.
LUGANO - Le milizie storiche, provenienti da tutta la Svizzera, si preparano a invadere le strade di Lugano. Domenica 15 ottobre, in occasione dei festeggiamenti dei 225° Moti di Lugano, il Corpo Volontari sfilerà da piazza Bernardino Luini a piazza Riforma.
L'evento si svolge nel ricordo del 14 febbraio del 1798, un momento fondamentale nella storia locale che ebbe conseguenze grandissime, quello della libertà e quello della permanenza di Lugano, e di tutto il Ticino, alla Svizzera.
Proprio per la libertà un gruppo di soli 60 giovani luganesi comandati da Pietro Rossi abbracciarono la causa cittadina senza troppe esitazioni, per far fronte alle minacce cisalpine.
Correva l’anno 1797 in cui si costituì un Corpo di milizia volontaria: i Volontari del Borgo, successivamente Volontari Luganesi.
Si ricorda che il lungolago sarà chiuso al traffico domenica 15 ottobre dalle 13 alle 16.30.
Programma:
14:15 – 15:00 Sfilata delle milizie storiche svizzere sul lungolago di Lugano. La parata avrà inizio in Piazza Bernardino Luini fino a raggiungere Piazza Riforma.
15:00 – 16:15 Arrivo in Piazza Riforma e inizio Cerimonia con discorsi da parte delle Autorità.
16:15 – 16:45 Momento di interazione con il pubblico: foto e incontro con le milizie storiche presenti.
16:45 – 17:15 Congedo delle truppe al pubblico e uscita da Piazza Riforma in formazione.