La capa del Dfgp incontrerà le autorità comunali, sul tavolo la delicata questione della migrazione e del Centro federale d'asilo.
CHIASSO - La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider è arrivata questo lunedì mattina in quel di Chiasso, dove al momento è impegnata in una visita agli uffici doganali. Ad accompagnarla, anche una rappresentativa del Consiglio di Stato.
Oggi, lo ricordiamo, si terrà un incontro fra la responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia (Dfgp) e le autorità comunali di Balerna, Novazzano e Chiasso.
Sul tavolo l'assai calda situazione relativa alla migrazione e del Centro federale d'asilo di Via Milano, negli ultimi tempi più volte argomento di cronaca e di (accese) prese di posizioni politiche.
Proprio il dossier sull'asilo si è rivelato particolarmente spinoso per Baume-Schneider, finita spesso nel mirino della destra (e dell'Udc in primis) trovandosi alle strette anche a Palazzo federale. Argomento particolarmente delicato riguarda il rapporto con le autorità cantonali per la ridistribuzione dei richiedenti l'asilo.
La consigliera federale romanda, dal canto suo, ha sempre manifestato sempre un forte ottimismo - talvolta forse minimizzando l'entità del problema - a fronte di dati da bollino rosso e per molti estremamente preoccupanti.
La conferenza stampa inizierà alle ore 13:40 e tio.ch la seguirà in diretta, e dal vivo.