Cerca e trova immobili

COLDRERIOImportanti riconoscimenti per il vino dell’azienda agraria cantonale di Mezzana

07.11.23 - 13:46
La realtà vitivinicola si distingue per una produzione di circa 60'000 bottiglie di vini pregiati, in particolare rossi.
Ti-Press
Fonte DFE
Importanti riconoscimenti per il vino dell’azienda agraria cantonale di Mezzana
La realtà vitivinicola si distingue per una produzione di circa 60'000 bottiglie di vini pregiati, in particolare rossi.

COLDRERIO - La sezione dell’agricoltura della Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia informa che, negli scorsi mesi, i vini prodotti dall’Azienda agraria cantonale di Mezzana hanno ottenuto degli importanti riconoscimenti.

La realtà si distingue per una produzione molto diversificata (formaggi, cereali, miele, succo di mele, peperoncini piccanti, distillati, olio di oliva...), tra cui spicca anche quella vitivinicola, con una produzione di circa 60'000 bottiglie di vini pregiati, in particolare rossi.

Vanto di questa produzione è considerato il Ronco – il cui vigneto è situato in una posizione molto ben esposta al sole sul territorio dei comuni di Balerna e Coldrerio – che anche quest’anno si è distinto per la sua eccellente qualità. Negli scorsi mesi ha infatti ottenuto, con l’annata 2020, numerosi riconoscimenti:

    • Medaglia d’oro per il miglior Merlot svizzero al Gran Prix du Vin Suisse, il principale concorso nazionale del settore e il più grande della Svizzera;
    • Medaglia d’oro al concorso Vinalies Internationales, prestigioso concorso francese in cui sono stati valutati circa 2’000 vini.
    • Medaglia d’oro al Mondial du Merlot & assemblages, concorso internazionale dedicato alla varietà Merlot puro o di assemblaggio;
    • Medaglia d’oro al concorso Zürich Wine Trophy, concorso internazionale organizzato da EXPOVINA in cui sono stati valutati circa 1’600 vini.

Inoltre, anche La Rosa Rosato del Ticino (annata 2022) ha vinto una medaglia d’oro al Mondial du Merlot&Assemblages.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE