Per la giornata mondiale contro i tumori, la Lega cancro Ticino organizza un evento lungo tutta la giornata all'asilo Ciani.
LUGANO - «Un’azione collettiva per la solidarietà e la speranza». La lega cancro Ticino, per la giornata mondiale contro i tumori (il 4 febbraio ndr), organizza un evento previsto per sabato 3 febbraio, dalle 10 alle 19, all'asilo Ciani di Lugano.
«Ognuno sarà parte e saremo tutti assieme tasselli di un’opera d’arte dalle mille sfaccettature - si legge nell'invito - Movimento, rilassamento, condivisione, arte e colori saranno alcuni degli ingredienti fondamentali che costelleranno la giornata. Attraverso l’arte, il movimento, la condivisione e la bellezza, ci uniremo per dimostrare che nessuno è solo nella malattia».
Il programma - «Già a inizio della giornata - continua il comunicato saremo immersi nell’ispirazione dell’arte, con Yuri Catania e Yari Copt che condivideranno il loro talento …con fotografia e musica; creeranno un’opera nel riflesso della speranza e della vita. Perché di cancro si può anche ...diventare insieme un capolavoro. Trascorreremo assieme una giornata straordinaria, con un evento che vuole unire gli ammalati, i curanti e i sostenitori; tutti possono aggiungere un pezzetto al capolavoro! Con questo evento intendiamo onorare il rapporto tra le persone ammalate di cancro, i loro familiari e le figure professionali che si dedicano a loro; insegnanti dei corsi, fisioterapisti ed ergoterapisti, assistenti sociali e volontari, infermieri e medici ed altre figure di supporto e di riferimento; ma pure tutta cittadinanza vicina alla causa. In uno spazio comune e diverso dal solito, ci si incontrerà per svolgere insieme alcune attività riabilitative e di condivisione organizzate dalla Lega cancro Ticino per i pazienti. Si praticherà pilates, scherma, golf indoor, mindfulness e yoga; ci si potrà avvicinare alla consulenza in armocromia con una specialista rinomata e in estetica con le consulenti estetiche della Lega cancro Ticino (dimostrazioni pratiche sulla scelta e l’utilizzo di copricapo quali parrucche, foulard, cappelli, la cura del viso, delle mani, il maquillage, i colori e le forme più adatti e altro ancora)».
L’opera d’arte (dimensioni complessive di circa 3 metri x 3 metri) che sarà realizzata da Yuri Catania e da Yari Copt «verrà messa in vendita e il ricavato andrà a sostenere tutte le attività della Lega cancro Ticino. Invitiamo tutti gli appassionati d’arte a partecipare allo “svelamento” e alla presentazione dell’opera che avrà luogo attorno alle ore 18, il 3 febbraio stesso, a conclusione della manifestazione».
Per maggiori informazioni: www.ticino.legacancro.ch
Molti gli ospiti che si sono già annunciati e parteciperanno alla giornata, tra i quali – oltre al presidente della Lega cancro Ticino Carlo Marazza - Raffaele De Rosa Consigliere di Stato, Carla Norghauer conduttrice TV e tanti suoi colleghi e colleghe, professionisti delle cure, persone ammalate e loro familiari, team e volontari della Lega cancro ticino, amiche e amici, persone importanti conosciute – e non - dal grande pubblico, che si susseguiranno nel ruolo di madrine e padrini d’eccezione.