Alle 18:00 di oggi (30 gennaio) il via con la tradizionale distribuzione della busecca. Una edizione "green" con corse speciali gratuite.
NOVAZZANO - Tempo di "Zanzara", il carnevale benefico di Novazzano. Da stasera (30 gennaio) il via alla manifestazione con la distribuzione della tradizionale busecca. La novità principale di quest’anno è la spinta che il Comitato ha voluto dare verso alla mobilità sostenibile, agevolando coloro che intendono arrivare (e tornare) con i
mezzi pubblici.
Per i frequentatori più assidui delle serate danzanti del venerdì e sabato sera sono previste verso la fine dei bagordi due corse speciali verso Mendrisio, mentre per il corteo della domenica sono organizzate alcune corse speciali gratuite per e da Novazzano (per gli orari consultare www.carnevalenovazzano.ch e i vari social). Inoltre «la nostra manifestazione collabora con Arcobaleno aderendo a Ticino Events, il che permette di beneficiare, il giorno del corteo, del 20% di sconto sul viaggio con i trasporti pubblici» spiegano gli organizzatori.
Il programma prevede mercoledì 31 gennaio alle ore 13.30 il pomeriggio per i ragazzi con musica e giochi vari. In serata apertura ufficiale dei bagordi con l’arrivo di Re e Regina Zanzara accompagnati dalla Rigatoni Dance Band di Novazzano, distribuzione di
gnocchi e musica.
Giovedì 1° febbraio a mezzogiorno pranzo per gli allievi ed i docenti delle Scuole comunali. Alla sera, al capannone, serata guggen.
Venerdì 2 febbraio a mezzogiorno pranzo per gli anziani del villaggio in età ATTE e per i bambini della Scuola dell’ Infanzia di Novazzano e Genestrerio. Alla sera grande ballo mascherato (entrata 15 fr.) con DJ Mauj e Hysteria Band al capannone
principale e Diesel Dj al Bar de Nuit.
Sabato 3 febbraio grande veglione mascherato (entrata 15 fr.) con Dj Mauj e Rufus Band al capannone principale e Diesel Dj al Bar de Nuit.
Domenica 4 febbraio distribuzione di risotto e cotechino a tutta la popolazione di Novazzano (oltre 3 quintali di riso ed oltre 3000 cotechini) e al capannone pranzo offerto a tutti i partecipanti al corteo mascherato. «Al pomeriggio alle 14.00 il clou del nostro carnevale, il grande corteo mascherato (giunto alla 33.ma edizione) per le vie del centro paese, formato da 25 fra gruppi, bande, carri. Allo stesso partecipano anche le sezioni delle Scuole elementari di Novazzano e della Scuola dell’ Infanzia di Novazzano e in seguito esibizioni delle Guggen al capannone».
Tutto il ricavato delle varie manifestazioni organizzate dal carnevale benefico novazzanese viene elargito in beneficenza a vari enti e associazioni.