Locarno lancia il suo primo “Premio Internazionale di Arte Urbana”: «È un'opportunità di emergere per giovani artisti».
LOCARNO - Sotto il vessillo del Leone rampante, la Città ha annunciato il debutto della prima edizione del “Premio Internazionale di Arte Urbana” a Locarno, un concorso dedicato alla promozione dell'arte urbana contemporanea, che vuole rappresentare allo stesso tempo una vetrina attraverso la quale possano mettersi in mostra, ed emergere, i giovani artisti.
Indirizzato ad artiste e artisti con massimo 35 anni, il concorso mira a scoprire nuovi talenti nel campo dell'arte urbana attraverso l'utilizzo delle superfici murali presenti nella piazza Remo Rossi di Locarno. Gli artisti sono incoraggiati a proporre opere che riflettano sul tema della sostenibilità ambientale e della crisi climatica, una sfida globale di fondamentale importanza anche a livello locale.
Nello specifico il Premio mira a valorizzare la piazza intitolata allo scultore locarnese. «Gli artisti interessati - precisa la Città in una nota - possono partecipare presentando un solo progetto, accompagnato da una descrizione artistica e tecnica, nonché dalla lista dei materiali utilizzati. È richiesto che il materiale utilizzato sia ecocompatibile; i supporti per la grafica e gli ancoraggi saranno forniti dalla Città di Locarno. Non ci sono limiti alla scelta della tecnica, ma le opere devono essere progettate per resistere alle condizioni atmosferiche esterne per un massimo di 12 mesi».
Una giuria selezionata dal Municipio valuterà poi i progetti sulla base di criteri come originalità, rilevanza con il contesto urbano, messaggio e significato, qualità tecnica e impatto visivo. L’artista, o il collettivo di artisti selezionato potrà beneficiare di un budget massimo di 3.000 franchi per l'acquisto di materiale di consumo e la realizzazione dell’opera dovrà essere completata entro fine giugno. È previsto inoltre un compenso di 3.000 franchi per l’esecuzione del lavoro. «Per la valutazione dei progetti intendiamo coinvolgere le realtà presenti al PalaCinema, persone esperte d’arte urbana e gli stessi giovani», spiega la Municipale Nancy Lunghi, aggiungendo che «anche durante l’esecuzione dell’opera si cercheranno di organizzare momenti d’incontro tra chi realizzerà l’opera e giovani interessati all’arte urbana, rafforzando così ulteriormente il contatto tra giovani e Città».
Bando di concorso - Il bando di concorso è consultabile all’albo comunale e sul sito web del Comune di Locarno. I progetti devono essere inoltrati entro le dodici del 30 aprile alla Cancelleria comunale, Piazza Grande 18, 6600 Locarno.