Cerca e trova immobili

CANTONE«Destagionalizzazione e flessibilità degli orari d’apertura sono i temi chiave del futuro»

22.04.24 - 12:16
HotellerieSuisse Ticino: «Definire una strategia entro il 2025»
Tii-Press archivio
Fonte HotellerieSuisse Ticino
«Destagionalizzazione e flessibilità degli orari d’apertura sono i temi chiave del futuro»
HotellerieSuisse Ticino: «Definire una strategia entro il 2025»

LUGANO - «Destagionalizzazione, flessibilità degli orari d’apertura dei negozi, formazione e sostenibilità». Sono alcuni temi chiave «per un processo di sviluppo strategico» individuati dall'assemblea generale di HotellerieSuisse Ticino, tenutasi questa mattina (lunedì 22 aprile) all'hotel Pestalozzi di Lugano.

Crescono gli affiliati - L’associazione, «che rappresenta una vasta gamma di stakeholder del settore, tra cui hotel, ristoranti e aziende partner», ha registrato una leggera ma costante crescita nel numero di affiliati nel corso degli ultimi anni. Guardando a cinque anni fa (2018), il numero di hotel affiliati era di 138, mentre nel 2023 tale cifra è salita a 147. Inoltre, il 61% delle camere presenti in Ticino appartiene a una struttura affiliata a HotellerieSuisse Ticino. «È significativa la crescita nel numero di ristoranti associati; passando da solamente 5 ristoranti affiliati nel 2019 e arrivando a 40 nel 2023».

«Contesto solido» - In aggiunta «alla stabilità dell’associazione, l’impegno e la resilienza degli albergatori hanno contribuito a mantenere un contesto solido nonostante le sfide recenti. Questo ambiente, seppur dinamico, offre spazi per lo sviluppo nell’industria alberghiera locale, posizionando HotellerieSuisse Ticino come un punto di riferimento affidabile e una fonte di supporto essenziale per chi opera nel settore».

I punti chiave per il futuro - L’associazione lancia un processo di sviluppo strategico. Questo processo vedrà, «tra i punti di discussione, vari temi chiave, come la destagionalizzazione, la flessibilità degli orari d'apertura dei negozi, la formazione e la sostenibilità». L’obiettivo è «definire una strategia entro il 2025 che possa guidare l’associazione e i suoi membri verso nuovi traguardi e successi».

Saranno coinvolti i membri - Per sviluppare la strategia, HotellerieSuisse Ticino prevede nel corso di questo anno un coinvolgimento attivo di tutti i membri di comitato, delle varie sezioni e degli associati stessi. «È fondamentale garantire una rappresentanza ampia e inclusiva per assicurare che la strategia rifletta le esigenze e le prospettive di tutti i membri dell’associazione» comunica la presidente, Sonja Frey.

HotellerieSuisse Ticino gestisce un fondo dedicato che viene alimentato annualmente. «Questo fondo è stato istituito per sostenere lo sviluppo di progetti speciali nell'ambito dell'industria alberghiera. Questi progetti speciali potrebbero rappresentare un'opportunità per innovare, migliorare i servizi offerti e promuovere la crescita sostenibile dell'industria alberghiera nel Canton Ticino».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE