Sabato 29 giugno va in scena un evento benefico, con un programma ricco di appuntamenti
LOCARNO - La prima volta in Ticino per la mototerapia. È stato presentato l'evento gratuito Mototerapia Freestyle Show, che sabato 29 giugno consentirà persone con malattie croniche o disabilità di salire in prima persona a bordo di una moto, con tutta l’assistenza e il supporto necessario. L'incasso della giornata, che avrà luogo in Largo Zorzi a Locarno, sarà devoluto alla Lega Contro il Cancro e AFTOIM.
"Un salto oltre l'ostacolo" è lo slogan della giornata, che unisce solidarietà a spettacolo, musica e buon cibo.
Cos'è la mototerapia - La mototerapia è una modalità d’intervento nata dall’intuizione del freestyle motocross rider Vanni Oddera che, da campione di evoluzione con la moto, ha scelto di donare la propria passione per aiutare gli altri attraverso giornata gratuite, in giro per il mondo, regalando momenti di gioia ad adulti e bambini disabili, ospedalizzati o emoncologici. «Grazie alla mototerapia anche le persone con disabilità e/o affetti da una malattia possono provare l’emozione di salire in sella a una moto, vivere l’adrenalina dello sport e acquistare capacità fisiche, affettive, cognitive e sociali» spiegano gli organizzatori dell'evento locarnese.
Il programma - La giornata prende il via dalle 10 alle 13 con mototerapia e intrattenimento con Dj Miky Salentino. Pranzo offerto per gli utenti. Dalle 14 alle 17 intrattenimento con gli stuntman di Officina 989 e la colonna sonora sempre di Dj Miky Salentino. Alle 17 andrà in scena il primo Freestyle Show con i piloti Vanni Oddera, Massimo Bianconcini e Francesco Buetto, con la coreografia dei giocolieri Fratelli Darme.
Dalle 17 alle 20 intrattenimento musicale con Dj Celine e Alex Uboldi di Radio Ticino. Alle 20.30 il secondo Freestyle Show, con gli stessi protagonisti del precedente. Gran finale dalle 21.30 con lo spettacolo Love Generation '90: un mix esplosivo di musica dal vivo, effetti speciali, mascotte e ballerine.
Per tutto l'evento saranno presenti food truck, musica e intrattenimento, così come le Vespe del raduno organizzato da Vespaliengarage Bellinzona.