Cerca e trova immobili

LUGANOLugano Region: rotta su Rio De Janeiro a caccia di turisti

04.07.24 - 11:29
Una delegazione si trova da oggi (4 luglio) per restarvi fino al 6 luglio nella località del Corcovado
Foto Deposit
Fonte LUGANO REGION
Lugano Region: rotta su Rio De Janeiro a caccia di turisti
Una delegazione si trova da oggi (4 luglio) per restarvi fino al 6 luglio nella località del Corcovado

LUGANO/RIO DE JANEIRO - "Lugano Region meets Rio de Janeiro”: da oggi (4 luglio) e fino al 6 luglio una delegazione è presente all'ombra del Corcovado e del suo Cristo Redentore per promuovere la destinazione e i suoi partner nel mercato brasiliano, «in linea con la strategia commerciale presentata nel Preventivo 2024, che vede il Brasile quale mercato opportunità per il turismo inbound» si legge in una nota.

La trasferta brasiliana mira «ad attirare i visitatori dal mercato brasiliano facendo leva sul partenariato siglato tra la Funicolare Monte San Salvatore – conosciuta anche come il Pão de Açúcar della Svizzera – e il Parque Bondinho Pão de Açúcar, il cui obiettivo è la promozione della regione del Luganese nel mercato brasiliano e di Rio de Janeiro nel mercato svizzero». Nella strategia di scambio turistico, fa gioco commerciale anche «la somiglianza morfologica tra il golfo di Lugano e quello di Rio de Janeiro».

Non solo: il filo che lega Lugano con Rio si basa anche sull'attività diplomatica già avviata nello scorso mese di aprile, quando il Sindaco Michele Foletti ha ricevuto il sindaco di Rio de Janeiro, Eduardo Paes, approfondendo le opportunità di collaborazione anche in ambito turistico.

«Consideriamo il Brasile tra i sei mercati strategici per il turismo inbound - spiega Massimo Boni, direttore di Lugano Region - nel 2023, secondo le statistiche dell’Ufficio federale di statistica, Lugano Region era già tra le top 15 destinazioni svizzere visitate dai brasiliani. Inoltre - aggiunge Boni - guardando alla distribuzione nell’arco dell’anno dei pernottamenti, oltre a una costanza di questi nell’arco di tutto l’anno, si nota un interessante potenziale per quanto concerne la destagionalizzazione con dei picchi nei mesi invernali. L’obiettivo - conclude - è quello di incrementare la visibilità a livello commerciale della regione del pan di zucchero della Svizzera, per incrementare l’arrivo di nuovi turisti brasiliani nei prossimi anni».

Nella giornata di oggi, presso la residenza del Console Generale di Svizzera a Rio de Janeiro, Bernhard Furger, la delegazione di Lugano Region incontrerà trenta tour operator e agenzie locali «al fine di far conoscere la regione del Luganese e iniziare nuove collaborazioni per poter attirare i turisti dal Brasile a Lugano».

A seguire, nella spettacolare location del Parque Bondinho Pão de Açúcar, si terrà un evento esclusivo dove, alla presenza di un centinaio di ospiti, tra istituzioni, rappresentanti del mondo del turismo e influencer brasiliani, verrà siglato il partenariato tra la Funicolare Monte San Salvatore, rappresentata da Massimo Boni, Direttore di Lugano Region, e Parque Bondinho Pão de Açúcar, rappresentato dal CEO, Sandro Fernandes.

All’evento presenzierà anche Daniela Maia, Segretaria del Turismo di Rio, e Roberta Werner, Direttrice di Visit Rio.

«Le attività di sales - viene annunciato - continueranno a San Paolo nella giornata di domani 5 luglio quando ci sarà un altro evento dedicato
ai tour operator, con incontri ad hoc, ed influencers o potenziali ambassadors della destinazione».

Oltre al Brasile, Lugano Region «ha investito e investirà nel 2024 nei seguenti mercati esteri: Italia, Germania, USA, UK e nei sei Paesi del Golfo Persico (Bahrain, Kuwait, Qatar, Oman, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti)».

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE