Tutta la commozione del granconsigliere valmaggese a sei giorni dal disastro che ha travolto la regione. Le immagini sono ancora scioccanti.
VALLE BAVONA - Fontana. Valle Bavona. Sono passati sei giorni dal disastro che ha colpito l'Alta Vallemaggia. Sul posto per tio.ch c'è il granconsigliere ticinese Fiorenzo Dadò che in un video racconta il suo stato d'animo. «Più i giorni passano, più c'è un sentimento di impotenza. Senza l'aiuto dei ticinesi, dei turisti e della Confederazione non c'è possibilità di rinascita. Ringraziamo di cuore chi sta facendo una donazione».
«Siamo cresciuti qui» – Donazioni sostenute anche da Tio/20 Minuti tramite la piattaforma sostieni.tio.ch. «Qui la voglia è di riprendere la vita – afferma Dadò che la notte della catastrofe si trovava nella sua casa di Roseto con la compagna –. Questa è la valle che ci hanno lasciato i nostri antenati. Siamo cresciuti qui. Per quanto riguarda il discorso degli aiuti, in Valle Bavona ci si sente un po' tagliati fuori. Ho visto poca gente, tra quelle che hanno potere decisionale, venire qui a vedere coi propri occhi cosa è capitato».
Caos eccessivo attorno al ponte di Visletto? – Per contro Dadò fa notare una presunta eccessiva presenza di forze attorno al ponte di Visletto (Cevio) che, lo ricordiamo, collega l'Alta Vallemaggia al resto del Ticino e che si trova tuttora in fase di ripristino. «C'è un grande dispiegamento di persone concentrato attorno al ponte di Visletto. Con relativi eccessi di zelo e burocrazia. Mi chiedo come il Cantone possa tollerare certe cose, ma non è il momento di fare polemiche».
«Apocalittico» – Fa impressione vedere la terra narrata dal grande Plinio Martini ridotta a brandelli. Roseto, Mondada e appunto Fontana sono tra i villaggi più colpiti. Dadò, che rivolge un pensiero a morti e dispersi, elogia la gente comune. «Quelli della valle si stanno mobilitando. Esprimono solidarietà e fanno gesti concreti. Quanto capitato a Fontana, e in generale in Bavona, è qualcosa di apocalittico. Grazie di nuovo a tutti quelli che ci aiuteranno».
Tio/20Minuti sostiene le raccolte fondi ufficiali dei Comuni dell'Alta Vallemaggia mettendo a disposizione di tutti una piattaforma digitale che facilita le donazioni. L'utente, se lo desidera, avrà la possibilità di donare anche in favore della situazione in Mesolcina.