Cerca e trova immobili
Il video di Fiorenzo Dadò da Fontana: «Troppa burocrazia. Noi? Un po' tagliati fuori»

VALLE BAVONAIl video di Fiorenzo Dadò da Fontana: «Troppa burocrazia. Noi? Un po' tagliati fuori»

05.07.24 - 18:54
Tutta la commozione del granconsigliere valmaggese a sei giorni dal disastro che ha travolto la regione. Le immagini sono ancora scioccanti.
Foto Fiorenzo Dadò
Il video di Fiorenzo Dadò da Fontana: «Troppa burocrazia. Noi? Un po' tagliati fuori»
Tutta la commozione del granconsigliere valmaggese a sei giorni dal disastro che ha travolto la regione. Le immagini sono ancora scioccanti.

VALLE BAVONA - Fontana. Valle Bavona. Sono passati sei giorni dal disastro che ha colpito l'Alta Vallemaggia. Sul posto per tio.ch c'è il granconsigliere ticinese Fiorenzo Dadò che in un video racconta il suo stato d'animo. «Più i giorni passano, più c'è un sentimento di impotenza. Senza l'aiuto dei ticinesi, dei turisti e della Confederazione non c'è possibilità di rinascita. Ringraziamo di cuore chi sta facendo una donazione».

«Siamo cresciuti qui» – Donazioni sostenute anche da Tio/20 Minuti tramite la piattaforma sostieni.tio.ch. «Qui la voglia è di riprendere la vita – afferma Dadò che la notte della catastrofe si trovava nella sua casa di Roseto con la compagna –. Questa è la valle che ci hanno lasciato i nostri antenati. Siamo cresciuti qui. Per quanto riguarda il discorso degli aiuti, in Valle Bavona ci si sente un po' tagliati fuori. Ho visto poca gente, tra quelle che hanno potere decisionale, venire qui a vedere coi propri occhi cosa è capitato».

Caos eccessivo attorno al ponte di Visletto? – Per contro Dadò fa notare una presunta eccessiva presenza di forze attorno al ponte di Visletto (Cevio) che, lo ricordiamo, collega l'Alta Vallemaggia al resto del Ticino e che si trova tuttora in fase di ripristino. «C'è un grande dispiegamento di persone concentrato attorno al ponte di Visletto. Con relativi eccessi di zelo e burocrazia. Mi chiedo come il Cantone possa tollerare certe cose, ma non è il momento di fare polemiche».

«Apocalittico» – Fa impressione vedere la terra narrata dal grande Plinio Martini ridotta a brandelli. Roseto, Mondada e appunto Fontana sono tra i villaggi più colpiti. Dadò, che rivolge un pensiero a morti e dispersi, elogia la gente comune. «Quelli della valle si stanno mobilitando. Esprimono solidarietà e fanno gesti concreti. Quanto capitato a Fontana, e in generale in Bavona, è qualcosa di apocalittico. Grazie di nuovo a tutti quelli che ci aiuteranno».

Tio/20Minuti sostiene le raccolte fondi ufficiali dei Comuni dell'Alta Vallemaggia mettendo a disposizione di tutti una piattaforma digitale che facilita le donazioni. L'utente, se lo desidera, avrà la possibilità di donare anche in favore della situazione in Mesolcina.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 10 ore fa su tio
Tanta emozione crea questa intervista. Fà bene Dadò a lanviare questo appello. Loro ci vivono in queste frazioni ed è giusto che rivendichino l'aiuto necessario. Purtroppo il tutto va a rilento fintanto che il ponte a Visletto non sarà pronto. L'interrogativo è come mai dopo oltre una settimana si è ancora al posto di partenza, nonostante che i militari hanno subito affermato di essere pronti? Qualche altro interrogativo spontaneo sorge confrontando le foto di qualche tempo fa e le recenti: come mai il fiume defluisce solo sulla parte sinistra del ponte ? I nostri avi quando lo hanno costruito avevano predisposto che l'acqua scorresse sotto le 2 parti . Anzi addirittura quella a destra era quasi più facile allo scorrimento. Non è che per caso i recenti lavori eseguiti hanno spostato il corso del fiume solo da una parte, in nome delle famose rinaturalizzazionbi dei corsi d'acqua? Un silenzio assordante avvolge questa situazione. Che poi il centro comando catastrofe allestito abbia avuto difficoltà, bè dimostra che non siamo pronti a gestire questi eventi. Tanto movimento dove arrivano i media, poi dove c'è più necessità un pò meno anche se elicotteri ed esercito hanno volato in continuazione. Ora è anche d achiarire se la richiesta all'esercito per l'intervento della truppa è stato fatto. Sono forse gli unici che assieme alle imprese con i grandi macchinari potranni iniziare a rifare ordine e mettere in sicurezza.

Mattiatr 23 ore fa su tio
Sta fissa dei radio amatori non l'ho ancora capita. Cosa ci si aspetta si faccia? Caricare in comune cittadino su un elicottero per portarlo su in corpo di frana per chiacchierare con gli amici, giusto per avere una persona in più da evacuare col super puma? Ma davvero?● Dadò è molto comprensibile, non solo lui si chiede come mai un ponte cantierizzato due anni fa sia crollato, in molti si chiedono il perché di una settimana d'attesa per l'intervento dei militari. Ora per quelle persone la sofferenza è molta, l'ho vissuta in passato e posso solo esprimere vicinanza non avendo altri mezzi per fare la differenza. Forza ragazzi tenete duro! Ricostruirete una valle non più come prima ma più bella, alla faccia dei grata borsa che su tio ci tengono a fare i superiori e sprecare tempo per parole poco utili in un blog poco letto.

rosi 1 gior fa su tio
i miracoli non si possono ancora fare!

AngeloBlu 2 gior fa su tio
Certa gente dovrebbe avere la colata di fango dietro alla loro schiena….non parlerebbe a vanvera!!!! Forza Dadò tutti insieme con voi .

HPR 2 gior fa su tio
Ho frequentato spesso questa valle come pescatore e come escursionista e il disastro che l'ha colpita è inimmaginabile. Alcune persone dimostrano quanto siano grette di fronte a un tale avvenimento criticando Fiorenzo Dadò; non vedono più di una spanna oltre il proprio naso politico.

Coerente 2 gior fa su tio
Belle parole se non fossero di un politico!

blitz65 2 gior fa su tio
....Quando c'era da votare fr 1.5 mio per sorpasso centro asilanti a Camorino tutti a votare si.... Anche Dadó ....ora dov'è la.politica cantonale ?

navy 2 gior fa su tio
Caro signor Dadò, la stimo da anni per il suo pragmatismo ed i suoi modi sempre diretti e chiari. Pur capendo lo sconforto di tutti gli abitanti delle zone colpite da questa meteo infernale, mi permetto esprimere il mio disappunto per il suo video messaggio. Si critica oppure non lo si fa. Si contestano soluzioni, portandone nuove. Ci si lamenta, misurando quanto ci sta attorno a 360 gradi. Caso contrario si sta in riserva, in disparte. Questo sempre ed ancora maggiormente quando, come lei, si ha un ruolo politico. Concludo esprimendo la mia totale solidarietà a tutti i sinistrati di tutto cuore.

Zeno 2 gior fa su tio
Fiorenzo ? con il suo recente comportamente è meglio che resti tagliato fuori da ......

blitz65 2 gior fa su tio
Risposta a Zeno
Complimenti..... Grande commento.... Spero che resti lei tagliato fuori da tutto... Certo meglio i commenti di quello delle previsioni farlocche

AngeloBlu 2 gior fa su tio
Risposta a Zeno
Signor Zeno dai suo scrivere si colpisce che vali 0

andrea28 3 gior fa su tio
Lo sconforto di Dadò è comprensibile ma in Bavona ci sono quasi solo case secondarie e visto che si tratta di un gioiello unico al mondo, credo sia giusto riflettere su cosa si deve fare per non creare ulteriori danni. La mole di detriti sembra enorme e bisognerà capire dove metterli, cosa ricostruire, quali opere di protezione fare (vedi Faedo 1997). Un abbraccio alla Bavona e alla Lavizzara!

Zeno 2 gior fa su tio
Risposta a andrea28
Certo, buon WE

Marco23 3 gior fa su tio
vorrei vedere se ha già preso una pala o un picco in mano invece di criticare aiutare

Maverik 3 gior fa su tio
Risposta a Marco23
Visto che una delle case lambite dalla frana è dove abita …penso proprio che abbia preso la pala … Non è un politico di passaggio… vive lì da un vita

swisshornet11 3 gior fa su tio
Altra occasione persa da Dadò per stare zitto. L'importante è sempre criticare gli altri (Gobbi in primis) per darsi visibilità. Video zeppo di frasi fatte ("la voglia è di riprendersi la vita")... come se a Prato-Sornico e a Peccia stiano attendendo la fine dell'universo senza reazione alcuna.... ripeto: occasione persa per stare zitto e lavorare senza tanti bla bla in pubblico.

swisshornet11 3 gior fa su tio
Risposta a swisshornet11
Tra l'altro su un altro portale online la compagna di Dadò cerca protagonismo pure lei starnazzando contro le assicurazioni RC delle auto bloccate in valle... dio bon un bel tacer....

Zeno 2 gior fa su tio
Risposta a swisshornet11
Ormai non cambio più perchè..............

blitz65 2 gior fa su tio
Risposta a swisshornet11
Lasciamo stare Gobbi....come al solito pagano altri ma non lui....Ma anche il bel Codino magico...previsioni farlocche.... Visto le critiche che lei indirizza a Dadó presumo sia un Leghista.....forza prenda una pala e vada ad aiutare

Princi 3 gior fa su tio
Dado belle parole spero che i 2 consiglieri federali che si sono presentati con i mocassini lucidi leggano questi commenti e si facciano un esame di coscienza , invece di mandare 5 miliardi al comico UA ne lascino un qualcuno per masolcina e in val maggia ! è una vergogna quello che stà succedendo in svizzera

blitz65 2 gior fa su tio
Risposta a Princi
e Vallese

tschädere 3 gior fa su tio
e queste parole da un politico,sig.dado lei e grande e ha coragio.non come i 5 davanti che si presentano vestiti da festa e incravatati.vergogna.il ex giudice,direttore del dip.ambiente,penso che non sapia nemmeno dove sia la valle bavone e lavizzara.prendetevi un esempio da vostri colleghi grigionesi,loro hanno visitato la mesolcina vestendo tute di lavoro e stivali e sono entrati nelle macerie.grazie dado se fossero tutti come le che rimane sul posto.

Talos63 3 gior fa su tio
Onorevole Dadó, quando riprende il suo lavoro di gran consigliere, chieda come mai, nel momento in cui le comunicazioni erano out, non è stata “accettata” la disponibilità dei radioamatori che potevano essere operativi in pochissimo tempo e senza l’ausilio di corrente elettrica… E si ricordi anche di ciò quando tratterete in gran consiglio il messaggio sulla mozione riguardante le antenne dei radioamatori Grazie
NOTIZIE PIÙ LETTE