Il Tcs segnala la chiusura della strada cantonale tra Caneggio e Morbio Superiore per smottamenti.
BREGGIA - Uno scoscendimento ha isolato la Valle di Muggio. Le precipitazioni, abbondanti fin dalla prima mattina, hanno causato in varie zone del Mendrisiotto esondazioni di riali e frane.
I pompieri sono impegnati in una quarantina di interventi, segnala la Rsi. La strada cantonale è chiusa tra Caneggio e Morbio Superiore per smottamenti. Chiusa anche la strada tra Campora e Castel San Pietro sempre per un smottamento, mentre risultano allagate via Monte Generoso e via Vernora a Coldrerio, comunica il Touring Club Svizzero (TCS). A Coldrerio la situazione è da tenere sotto stretta osservazione: secondo i rilevamenti di MeteoSvizzera gli accumuli in 24 ore hanno superato i 200 millimetri e in un'ora sono caduti addirittura 57,4 millimetri.
Peggiora la situazione sul #Mendrisiotto ed in particolare nella zona di #Coldrerio, dove gli accumuli in 24 ore superano i 200mm, e nell'ultima ora sono caduti ben 57.4mm. In immagine l'evoluzione delle somme 10min delle precipitazioni. @rsinews @ticinonews @Ticinonline pic.twitter.com/K1dn9lIXhs
— MeteoSvizzera (@MeteoSvizzera) July 7, 2024
Allagamenti sono segnalati anche a Chiasso, in via dei Pedroni, così come in via Maestri Comacini. La polizia comunale è intervenuta per interdire il transito ai veicoli. Risultano chiuse anche via Penate a Rancate e via Résiga a Novazzano, sempre a causa dell'acqua che ha invaso la sede stradale. A Genestrerio si registra la chiusura di via Vallera a causa di alberi caduti
La Polizia cantonale invita la popolazione a prestare particolare attenzione, in particolare ai sottopassaggi, e a non sostare nei pressi dei corsi d'acqua.
Causa maltempo, diverse strade del #Mendrisiotto sono allagate e non percorribili. Prestare attenzione! Si prega di non sostare nei pressi di corsi d'acqua e prestare attenzione nei sottopassaggi.
— Polizia cantonale TI (@PoliziaTI) July 7, 2024