Con il ponte di Ferragosto e la fine delle vacanze per dodici cantoni, le previsioni del traffico sono da bollino rosso fino a domenica
AIROLO - Sull'asse sud-nord sarà un'altra settimana rovente. Perché se da un lato la canicola si avvia, lentamente, ai saluti, dall'altro le previsioni del TCS sul traffico dei prossimi giorni lasciano pochi dubbi, preannunciando una lunga sequenza di bollini rossi per chi si troverà a viaggiare attraversando, in direzione nord, la galleria del San Gottardo.
È vero, i weekend in questo periodo sono sempre da bollino rosso. Lo abbiamo visto solo pochi giorni fa. Ma questa settimana in particolare presenta tutta una serie di "danni collaterali" che andranno a complicare la situazione già a partire da domani. In primis, l'opportunità offerta dalla festività di Ferragosto, che regalerà l'ultimo possibile "ponte" dell'estate. E, ancor di più, c'è poi da mettere in conto la fine delle vacanze scolastiche - fissata al 16 agosto - per dodici cantoni.
E così la tabella del TCS, che infatti indicava traffico intenso già per la giornata di ieri e quella di oggi, questa settimana non prevede alcuna casella verde. Al contrario, dal 14 al 18 agosto le previsioni dicono sempre e solo «traffico molto intenso» che può essere tradotto in tempi di attesa fino a due ore.