Si parla di una diminuzione complessiva di 0,67 cts/kWh, ovvero circa 20 franchi all'anno in meno per le famiglie.
BELLINZONA - Una bolletta per l'elettricità più leggera all'incirca del 3%, è quella annunciata oggi dall'Azienda Multiservizi della Città di Bellinzona (AMB) per il 2025.
Sembra quindi arrestarsi il rincaro infinito che ha toccato il mercato energetico scatenato dalla guerra in Ucraina.
AMB, si legge nella nota, «resta fermamente impegnata a mantenere le tariffe il più contenute possibile per i propri clienti, pur riconoscendo che fattori esterni all'azienda, come l'andamento dei mercati dell'elettricità e i contributi legali, incidono inevitabilmente sui costi finali».
A fronte di un aumento di +0.40 cts/kWh per l'utilizzo della rete «causato in parte dai costi di trasporto dell’energia a monte (...) le prestazioni di Swissgrid, al contrario, diminuiranno significativamente, passando da 0.75 cts/kWh a 0.55 cts/kWh, e la tassa per la riserva strategica di energia elettrica verrà ridotta da 1.20 cts/kWh a 0.23 cts/kWh».
Per quanto riguarda il costo dell'energia: «Grazie agli acquisti effettuati e ai contratti a lungo termine stipulati da AMB, il costo dell’energia rimarrà sostanzialmente invariato. Vi sarà unicamente un leggero aggiustamento nel rapporto tra alta e bassa tariffa, con un incremento di +0.30 cts/kWh per la tariffa alta e una diminuzione di -0.30 cts/kWh per la tariffa bassa rispecchiando così le condizioni effettive di mercato».
Nel complesso le tariffe AMB «beneficeranno quindi di una diminuzione complessiva di -0.67 cts/kWh», conferma l'azienda, «per una famiglia tipo con un consumo annuo di 4’500 kWh si prevede un risparmio di circa CHF 20 all'anno».