Cerca e trova immobili

MENDRISIOMendrisio celebra la Giornata della democrazia

04.09.24 - 13:22
Un passo verso l’inclusione e la partecipazione civica
Archivio Ti Press
Fonte Città di Mendrisio
Mendrisio celebra la Giornata della democrazia
Un passo verso l’inclusione e la partecipazione civica

MENDRISIO - Sabato 14 settembre 2024 dalle 10.30, la Città di Mendrisio si unirà alle celebrazioni della Giornata internazionale della democrazia con un evento significativo presso il Parco di Casvegno (OSC - Organizzazione sociopsichiatrica cantonale). Questa iniziativa è parte del movimento #SwissDemocracyDay e rappresenta un importante passo nella promozione dei valori democratici e dell'inclusione sociale.

La Giornata della democrazia, istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è un pilastro fondamentale per il rafforzamento della partecipazione civica. L'evento di Mendrisio si propone di sensibilizzare le cittadine e i cittadini sull'importanza del loro ruolo attivo nella vita democratica, promuovendo al contempo i diritti e le responsabilità civiche. Nel concreto, l’obiettivo di aggregare la comunità verrà perseguito, oltre che offrendo un pranzo gratuito a tutti i partecipanti, tramite la presenza di diverse postazioni informative, di dialogo e di confronto, riguardanti svariati servizi cittadini e del territorio: Club74, Pro Senectute, Servizi Sociali, Commissioni di Quartiere e Polizia Comunale. Nel pomeriggio seguirà inoltre uno spettacolo a cura dei “Giullari di Gulliver”.

La scelta del Parco di Casvegno come luogo dell’evento non è casuale e sottolinea l'impegno della Città verso l'inclusione di tutte le componenti della società nel processo democratico. Questa giornata rappresenta un'opportunità unica per creare un ponte tra la comunità e le sue istituzioni, ivi compresa l’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale, di fondamentale importanza per il nostro territorio. Una dimostrazione concreta di come la democrazia possa e debba essere inclusiva, abbracciando tutte e tutti.

L'evento coincide per di più con il 50° anniversario del Club 74, un'associazione che opera all'interno dell'OSC promuovendo l'integrazione sociale e lavorativa. Questa sinergia rafforza ulteriormente lo spirito di apertura, un valore al centro della Giornata della democrazia.

La partecipazione all'evento è libera e gratuita

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE