Cerca e trova immobili
Un tesoro pazzesco, ma in pochi lo conoscono: il video

BELLINZONAUn tesoro pazzesco, ma in pochi lo conoscono: il video

22.10.24 - 06:30
L'organo della chiesa Collegiata è il secondo più antico della Svizzera. In arrivo una giornata per presentarlo ai giovanissimi.
Davide Giordano tio/20min
Un tesoro pazzesco, ma in pochi lo conoscono: il video
L'organo della chiesa Collegiata è il secondo più antico della Svizzera. In arrivo una giornata per presentarlo ai giovanissimi.

BELLINZONA - Chiesa Collegiata di Bellinzona. Qui dentro c'è un tesoro culturale immenso. Solo che in pochi lo sanno. Si tratta dell'organo Antegnati risalente addirittura al 1588. Il secondo organo più antico della Svizzera, dopo quello di Sion che ha circa 150 anni in più.

Emozione – «Chi se ne intende lo sa – sostiene Alessandro Passuello, presidente dell'associazione degli amici dell'organo Antegnati di Bellinzona –. Nominare Antegnati è un po' come nominare Stradivari. È un mostro sacro appartenente a una grande famiglia di organari. Ci si emoziona a suonare un organo così».

L'iniziativa – Il problema è che spesso la cultura resta chiusa in una nicchia. L'iniziativa del prossimo 24 ottobre, rivolta a circa 500 ragazzi di quinta elementare del Bellinzonese, mira proprio a presentare questo patrimonio ai giovanissimi.

Ragazzi protagonisti – «Lo faremo attraverso un'attività giocosa – precisa Passuello –. Basata in particolare su tre punti chiave: un quiz, l'ascolto e la possibilità di suonare insieme le "Quattro Stagioni" di Vivaldi. I giovani hanno la capacità di meravigliarsi e per questo vanno coinvolti attivamente, vanno resi protagonisti».

La domanda – Ma come è possibile che il secondo organo più antico della Svizzera sia così poco conosciuto dai ticinesi? Addirittura, e ce ne siamo resi conto per le vie cittadine, anche diversi bellinzonesi non sanno che è così antico e che ha un valore culturale altissimo.

Nessuno (anche stavolta) è profeta in patria – Emma Brugnoli, segretaria dell'associazione, ha una spiegazione: «Come dappertutto nel mondo, anche in Ticino si vive accanto a beni culturali preziosi, ma si va a cercare la cultura all'estero. Perché si crede che nel proprio Paese non ci sia mai niente».

La missione – Brugnoli conclude: «La nostra associazione promuove, grazie all’importante contributo e al sostegno della Città di Bellinzona, il valore dello strumento della Collegiata, così come quello di altri organi presenti nelle diverse chiese del territorio. Lo fa attraverso i concerti e gli eventi musicali del Festival Antegnati. Il nostro compito è di fare conoscere a sempre più persone questo meraviglioso patrimonio culturale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE