Cerca e trova immobili

CANTONEPer il Parco delle Gole della Breggia crediti fino al 2028

11.10.24 - 10:06
Grazie al costante lavoro di valorizzazione e cura, il luogo è diventato anche spazio di svago di prossimità a beneficio della popolazione
CdS
Per il Parco delle Gole della Breggia crediti fino al 2028
Grazie al costante lavoro di valorizzazione e cura, il luogo è diventato anche spazio di svago di prossimità a beneficio della popolazione

MORBIO INFERIORE - Il Consiglio di Stato ha licenziato un messaggio concernente la richiesta di un credito quadro d’investimenti di 1'250'000.- franchi e di un credito di gestione di 584’000.- franchi quali finanziamenti cantonali al Parco delle Gole delle Breggia nel periodo 2025-2028.

Il Parco naturale delle Gole della Breggia rappresenta un elemento di indubbio e riconosciuto valore nel patrimonio territoriale del Cantone e del Basso Mendrisiotto come pure nell’offerta turistica. Grazie all’importante lavoro di valorizzazione e di cura svolto durante gli anni, esso si è consolidato anche come un prezioso spazio di svago di prossimità a beneficio della popolazione locale.

A oltre 20 anni dall’istituzione del Parco, la Fondazione incaricata di attuare il Piano di utilizzazione cantonale può vantare notevoli risultati; il territorio è costantemente curato e messo in valore, il Parco è sempre molto sfruttato da gruppi e scuole per attività didattiche e il numero di visitatori è cospicuo e costante. L’offerta didattica costituita dal Percorso del Cemento e l’organizzazione di eventi culturali sul sito riqualificato dell’ex Saceba sono apprezzati e richiesti.

I nuovi crediti permetteranno di perseguire gli interventi regolari di cura del territorio e di offerta di visite didattiche e di ristoro per la popolazione locale.

Il Parco è gestito dall’omonima Fondazione, che in oltre due decenni, ha provveduto al completamento della rete dei sentieri, al restauro del Mulino del Ghitello, alla creazione del Percorso del cemento e, più in generale, alla realizzazione di numerosi interventi di valorizzazione, gestione e manutenzione delle componenti naturali e antropiche. Il Parco ha anche stabilito regolari collaborazioni con enti, associazioni, fondazioni, istituti universitari e culturali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE