Cerca e trova immobili

MENDRISIODue giorni a tutta birra

23.10.24 - 06:30
L'International Beer Festival trasformerà il Mercato Coperto nel paradiso degli amanti della bevanda
Depositphotos (belchonock)
Due giorni a tutta birra
L'International Beer Festival trasformerà il Mercato Coperto nel paradiso degli amanti della bevanda

MENDRISIO - Per due giorni il Mercato Coperto di Mendrisio diventerà il paradiso degli amanti della birra. Accadrà venerdì 25 e sabato 26 ottobre, e il merito sarà dell'International Beer Festival.

Più di 120 birre - Saranno presenti 20 birrifici rappresentativi non solo del panorama locale, ma addirittura mondiale: sette ticinesi, cinque dal resto della Svizzera, cinque italiani e uno rispettivamente da Stati Uniti, Estonia e Giappone. Sono più di 120 le birre da degustare, alcune delle quali proposte appositamente per il Festival. Si potranno scoprire tipologie non ancora presentate sul mercato e ci sarà spazio anche per chi cerca birre analcoliche e senza glutine. Uno stand sarà dedicato a Brew Bee, start up innovativa del gruppo Brauerei Locher (Appenzeller Bier) che produce alimentari a base di prodotti di scarto e di materie prime della birra.

Non solo birra - L'evento non sarà esclusivamente nel segno della birra. Si potranno degustare vini naturali prodotti con metodi tradizionali grazie a Sièman, birrificio di Vicenza nato come produttore di vino. Ci sarà modi di esplorare il sakè giapponese, le sue diverse varietà e gli abbinamenti. La cucina del festival, a cura degli chef Luca Serra del Ristorante Stella di Mendrisio e di Claudio Panzeri del Crotto dei Tigli di Balerna, proporrà specialità a base di ingredienti locali, fra le quali anche piatti preparati con i già citati prodotti a base di scarti e materie prime della birra. Chi vorrà un cocktail particolare potrà rivolgersi ai mixologist esperti che, al bar del Festival, creeranno cocktail esclusivi a base di birra.

Gli ospiti - L'International Beer Festival ospiterà nomi noti nel panorama brassicolo. Ad esempio Giuliano Genoni, campione del mondo in carica dei Sommelier della Birra; Agostino Arioli, fondatore e proprietario del Birrificio Italiano; Alessio “Allo” Gatti del birrificio Canediguerra, noto per aver lavorato al Birrificio Ticinese San Martino.

Una buona causa - Il festival si impegna a sostenere cause sociali. Parte del ricavato della vendita della birra BEER.BA, (una Belgian Ale con mosto di Moscato della Tenuta Ronzano di Costigliole d'Asti) realizzata in collaborazione con il birrificio Canediguerra e l'associazione Mai Più Sola, sarà devoluto alla lotta contro la violenza sulle donne. L'Associazione si presenterà ai partecipanti alle ore 18, in entrambe le serate.

Gli orari - Venerdì si parte alle 16 con le degustazioni agli stand e i servizi bar e ristorante (fino a mezzanotte), sabato alle 10 (e fino a mezzanotte e mezza). Alle 16 di sabato è in programma la premiazione del Mendrisio Beer Contest, il primo concorso per Homebrewer certificato BJCP (l'ente che certifica gli stili di birra e presso il quale bisogna sostenere un esame per poter fungere da giudice nei concorsi internazionali). Intrattenimento musicale con Mrs.Iz And The Wildcats alle 21.

Durante l’evento sarà in funzione il servizio di Nez Rouge.

La prevendita dell'International Beer Festival è in corso su Biglietteria.ch. Il biglietto include il bicchiere ufficiale del Festival (che resta all'acquirente), una borsa e una penna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE