Dopo sette anni e oltre 120'000 km il vecchio veicolo è giunto al capolinea. Per comprare quello nuovo il SAM chiede aiuto alla popolazione.
MENDRISIO - Il Servizio Autoambulanza Mendrisiotto (SAM) lancia una raccolta fondi per una nuova automedica. Dopo sette anni di onorato servizio e oltre 120'000 chilometri percorsi, quella attuale è infatti giunta al capolinea. «L'automedica - precisa il SAM - rappresenta un tassello fondamentale del sistema di soccorso sanitario e viene allarmata per fornire un supporto avanzato all’autoambulanza in caso di situazioni particolarmente complesse».
Ma l'acquisto del nuovo veicolo e la sua trasformazione in un'automedica di ultima generazione - aggiornata alle esigenze tecnologiche e ai criteri di qualità e accreditamento dell'Interassociazione di Salvataggio (IAS) - è un investimento che il SAM, associazione apolitica, aconfessionale, senza scopo di lucro e finanziato solo per il 25% da soldi pubblici, non può sostenere da solo. «Per realizzare acquisti come quello dell’automedica l’Associazione deve fare ricorso a raccolte fondi proprie. Per questo ci rivolgiamo anche alla popolazione della regione per sostenere l'acquisto del nuovo veicolo e la sua trasformazione».
Il progetto si può sostenere sulla piattaforma Eroi Locali all’indirizzo www.eroilocali.ch/automedica entro il 31 dicembre. «Donare al SAM - sottolina il direttore generale Carlo Realini - significa donare alla popolazione momò. Ogni franchetto che noi raccogliamo viene reinvestito a favore di servizi per la popolazione».