L'uomo, un cittadino croato, con la sua auto targata svizzera ha causato un incidente in cui è rimasto ucciso il conducente di un camion.
CHIASSO/COMO - Un cittadino croato è stato consegnato nei giorni scorsi al settore polizia di frontiera di Ponte Chiasso.
L’uomo dovrà scontare due anni e sei mesi di reclusione per il reato di omicidio colposo.
Il fatto è stato commesso nel 2014, lungo l’autostrada A4, in provincia di Venezia. La persona, a bordo della sua macchina con targa svizzera, ha tamponato un autocarro: a causa dell’urto, il conducente del camion ha perso il controllo del mezzo, andando a sbattere contro un pilone di un cavalcavia, rimanendo ucciso.
La sentenza è stata emessa dal Tribunale di Pordenone il 7 maggio 2019 ed è stata confermata dalla Corte d’Appello di Trieste il 27 gennaio 2021 (è divenuta poi irrevocabile il 24 maggio 2021). L'uomo è stato estradato poiché destinatario di un provvedimento di revoca (la sospensione della sua pena è stata ritirata e l'ordine di carcerazione ripristinato). Una volta sotto custodia delle autorità italiane, l’uomo è stato portato al Bassone, il carcere di Como.