Cerca e trova immobili

CANTONE/VALLESEDue milioni di franchi per i villaggi colpiti dal maltempo

01.07.24 - 12:31
L'aiuto economico arriva dal Patronato svizzero per le regioni di montagna
Foto Keystone
Fonte ATS
Due milioni di franchi per i villaggi colpiti dal maltempo
L'aiuto economico arriva dal Patronato svizzero per le regioni di montagna

CEVIO - I comuni ticinesi e vallesani colpiti dal maltempo di questo fine settimana riceveranno due milioni di franchi di aiuti d'emergenza dal Patronato svizzero per le regioni di montagna. Questa organizzazione sta aumentando il suo fondo speciale per le tempeste che hanno travolto zone finanziariamente deboli.

Le forti piogge del fine settimana hanno provocato grandi devastazioni, indica in una nota odierna il Patronato per le regioni di montagna. Ponti sono stati divelti dalla massa d'acqua e detriti, villaggi e strade sono stati allagati e le forniture di elettricità e acqua sono state interrotte.

Solo in Vallemaggia, nel fine settimana sono state evacuate diverse centinaia di persone. È stato richiesto l'aiuto dell'esercito in quella zona e anche in Vallese. Nelle zone ticinesi interessate dal nubifragio l'acqua potabile è stata trasportata in elicottero.

La settimana scorsa il Patronato aveva già annunciato che avrebbe messo un milione di franchi a disposizione dei comuni della Mesolcina anch'essi colpiti dal maltempo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE