La rotazione riguarda in particolare la Sicurezza, che da Pierluigi Zanchi passa nelle mani di Davide Giovannacci
LOCARNO - Al termine di una «serena e costruttiva» discussione, durante la seduta settimanale tenutasi questa mattina, il Municipio di Locarno ha deciso di adeguare la distribuzione dei Dicasteri con una nuova ripartizione basata sulla volontà di affidare a ognuno i Dicasteri per i quali – secondo la propria esperienza professionale e personale – può vantare le maggiori e migliori competenze.
La rotazione riguarda in particolare la Sicurezza (Polizia e Pompieri), che da Pierluigi Zanchi passa nelle mani di Davide Giovannacci. Quest’ultimo, dunque, passa il testimone del Dicastero Logistica a Bruno Buzzini e quello dell’Informatica al sindaco Alain Scherrer. Pierluigi Zanchi, infine, assume la conduzione del Dicastero Ambiente, Territorio e Sport, prima sotto l’egida di Buzzini.
Rimangono invece invariati i Dicasteri attribuiti subito dopo le scorse elezioni comunali dell’aprile 2021 al vicesindaco Giuseppe Cotti e ai municipali Nancy Lunghi e Nicola Pini.
Di seguito la ricapitolazione della nuova distribuzione dei Dicasteri assegnati a ogni municipale della Città di Locarno:
- Alain Scherrer (sindaco): Amministrazione generale, Turismo e Informatica
- Giuseppe Cotti (vicesindaco): Educazione e Istituto per anziani
- Bruno Buzzini: Logistica
- Davide Giovannacci: Finanze e Sicurezza
- Nancy Lunghi: Socialità, Giovani e Cultura
- Nicola Pini: Sviluppo economico e territoriale
- Pierluigi Zanchi: Ambiente, Territorio, Sport e Città dell'energia.
Con questo adeguamento legato alle competenze specifiche dei suoi componenti, l’Esecutivo è convinto di aver compiuto «un giusto passo nella direzione di una migliore operatività, a tutto vantaggio dell’efficienza della compagine municipale e, di riflesso, del servizio reso alla Città e ai suoi cittadini».