È stata presentata oggi a Bellinzona la piattaforma di governo della lista PS e Verdi.
I partiti vogliono affrontare insieme le sfide «epocali» alle quali la politica dovrà trovare risposta nei prossimi anni.
BELLINZONA - «I salari mediani più bassi della Svizzera, la precarizzazione del mercato del lavoro, molti giovani che lasciano il cantone per cercare un futuro altrove, l’aumento dei premi di cassa malati, le crescenti disuguaglianze, la crisi energetica, l’inflazione e il surriscaldamento del clima». Sono queste le principali sfide alle quali la politica dovrà trovare una soluzione nei prossimi anni.
Sfide che il PS, I Verdi la Gioventù socialista (GISO) e le Giovani Verdi hanno deciso di affrontare insieme. In modo «efficace e determinato». Ma in che modo? Lo hanno spiegato oggi gli stessi partiti in una conferenza stampa congiunta svoltasi alla Casa del Popolo di Bellinzona, nella quale è stata presentata la «piattaforma di Governo», che vede i "Socialisti e i Verdi" uniti in una sola lista per «contribuire al cambiamento sociale e culturale del nostro Cantone,» perché solo così si potrà «affrontare con i fatti e non solo a parole le sfide attuali».
«Unire le forze per affrontare le emergenze» - Un pensiero, questo, ribadito durante l'incontro dal co-coordinatore dei Verdi Marco Noi, che ha ricordato «l'importanza» di una lista unitaria in questo periodo e di quanto «sia necessario» portare avanti una lista ugualitaria che comprenda due rappresentanti d’esperienza e due di rinnovamento - i Verdi propongono Samantha Bourgoin e Nara Valsangiacomo, il PS Marina Carobbio e Yannick Demaria - senza dimenticare il quinto nome che, verrà comunicato nelle prossime settimane, a rappresentanza della società civile. «Solo unendo le forze - ha sottolineato - possiamo affrontare le emergenze che si prospettano all’orizzonte».
«Visione comune di cambiamento» - Nel suo intervento, Laura Riget ha guardato alle cantonali del 2 aprile. «Il nostro obiettivo è costruire un progetto comune che porti una visione comune di cambiamento. In quale Dipartimento? Non ci concentriamo su un Dipartimento. Qualsiasi esso sia siamo fiduciosi di portare un cambiamento positivo». La co-presidente del PS ha poi materialmente introdotto la piattaforma, spiegando quali siano i tre temi principali che caratterizzano questo documento e descrivendo le misure e le rivendicazioni del primo capitolo: Economia e lavoro.
«Fondamentali le due candidature di rinnovamento» - La co-coordinatrice delle Giovani Verdi Noemi Buzzi ha poi proseguito con la descrizione degli altri due temi principali che riguardano misure per migliorare l’ambiente e il clima, nonché per rendere la società e il servizio pubblico più accessibili ed equi. Da ultimo il membro di comitato del GISO Niccolò Mazzi-Damotti ha ribadito l’importanza di avere «due candidature di rinnovamento» in lista: «Con un programma che parla delle sfide del futuro - ha spiegato - è essenziale dare la parola e ascoltare chi vivrà in prima persona le conseguenze delle decisioni politiche di oggi».
La piattaforma verrà ora presentata nei rispettivi gremi decisionali per essere discussa e approvata.