La lista è stata svelata nel corso della festa del movimento a Faido
FAIDO - Sem Genini, Michele Guerra, Lorenzo Quadri, Marusca Ortelli, Alessandro Mazzoleni, Daniele Caverzasio, Omar Balli e Giorgio Grandini (in qualità d'indipendente): sono i candidati alle prossime elezioni federali per la Lega dei Ticinesi.
La presentazione della lista per il Consiglio nazionale (per gli Stati, come concordato all'atto della congiunzione con l'Udc, non ci sarà nessun nome suggerito da via Monte Boglia) è avvenuta a Faido, dove nella giornata odierna è in corso - in concomitanza con la celebrazione del Natale della Patria - la festa della Lega. Una campagna nel segno di un motto chiaro: “Ticinés. Leghisti. Liberi e Svizzeri”.
Il Consigliere di Stato Norman Gobbi ha sottolineato come l'obiettivo principale sia la riconquista del secondo seggio al Nazionale che fu perso in occasione delle precedenti Federali. Lorenzo Quadri, attuale unico rappresentante leghista a Berna, ha snocciolato i temi forti della campagna elettorale: immigrazione, federalismo, opposizione all'Unione europea, preferenza indigena, tutela della popolazione ma anche sanità a costi sostenibile e maggiore difesa del territorio.
Daniele Caverzasio si è poi appellato direttamente agli elettori e ha spronato tutti a «risvegliare la ticinesità». E, per meglio difendere gli interessi dei ticinesi, occorre un secondo leghista a Berna, ha aggiunto.