Il programma di giovedì 25 luglio
LUGANO - Giovedì 25 luglio si prospetta all’insegna della musica giovane, a partire dai ben quattro appuntamenti con i giovani maestri partecipanti all’Academy di Ticino Musica. I primi tre si terranno nell’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano e saranno il Mezzogiorno in Musica alle ore 12.15 (foto e video del primo appuntamento, quello di mercoledì 24), il Concerto pomeridiano alle ore 17.30 e il concerto I giovani maestri si presentano alle ore 21.00. Sempre alle ore 21.00 sarà possibile sentire un Concerto di musica da camera, sempre con i partecipanti alle Masterclass, alla Chiesa di San Biagio a Ravecchia (Bellinzona).
Nella pittorica Chiesa del Collegio Papio ad Ascona, riaccolta quest’anno tra i luoghi del Festival Ticino Musica, avrà luogo l’ormai tradizionale concerto che vedrà suonare insieme, gli uni accanto agli altri, “Grandi maestri e giovani promesse”: saranno infatti Alessandro Moccia (violino), Danilo Rossi (viola) e Asier Polo (violoncello), Andrea Oliva (flauto), Ivan Podyomov (oboe), Calogero Palermo (clarinetto), Olivier Darbellay (corno), Gabor Meszaros (fagotto) insieme a giovani talenti dell’Academy. In programma, la Petite Symphonie di Gounod e il Sestetto per archi n. 1 di Brahms. L’emozionante concerto, intitolato “Concerto per Dorothea!”, sarà un omaggio alla lunga amicizia e al grande sostegno apportato negli anni da Dorothea Wiehmann, che sarà presente.
Infine sarà il turno del Quartetto d’archi Turicum, giovane ensemble in residence del Festival Ticino Musica 2024, che alle ore 20.30 eseguirà musiche di Beethoven, Puccini e Bartók allo Spazio Garavello 7 di Morcote. Nell’evento, intitolato “Musica nella Biosfera Morcote”, verranno proiettate foto inedite del fotografo UNESCO Heinz Plenge.
Tutti gli eventi sono ad entrata libera.