L’evento si svolgerà al Centro Esposizioni di Lugano dal 29 ottobre al primo novembre
LUGANO - Sono attesi 40.000 visitatori al Centro Esposizioni di Lugano dal 29 ottobre al primo novembre. A richiamarli l’ormai tradizionale evento fieristico artecasalugano.
Giunta alla sua 59esima edizione, la manifestazione punta ancora una volta sul binomio continuità e innovazione, senza dimenticare le diverse sinergie. La fiera va infatti in scena in concomitanza con altri diversi eventi di sicuro richiamo, per un pubblico sempre più eterogeneo e motivato. L’obiettivo è la massima soddisfazione degli espositori e degli avventori.
La formula su quattro giorni - Forte del weekend seguito dal martedì festivo, la formula studiata su quattro giorni è stata pensata per rendere l’esperienza il più possibile produttiva. Quattro giorni quest'anno equivalgono a due weekend: «La festività del 1 novembre ci permette di compattare il tempo dando agli espositori solo giorni di lavoro concreti, ovvero minore impegno per gli stessi risultati», spiega l’organizzazione.
«Tradizionalmente per le ricorrenze d'inizio novembre i ticinesi rimangono a casa e hanno più opportunità di visitare la fiera, anche con opportunità di ritorno: i giorni festivi consentono ai visitatori di meditare l'acquisto e ritornare in fiera per concretizzarlo senza perdite di tempo».
Promozione oltre la fiera - artecasalugano garantisce come sempre il tradizionale percorso consigliato che guida i visitatori attraverso tutti gli spazi espositivi e gli allestimenti di pregio per donare un aspetto elegante e funzionale ai prodotti e servizi presentati. Ma non solo, la fiera tiene a offrire ai suoi espositori una campagna pubblicitaria potenziata che mira a raggiungere un pubblico di riferimento sempre più vasto e a fornire un engagement con esso non solo per massimizzare le presenze all’evento ma anche per presentare i brand e i servizi coinvolti.
Diversi eventi in concomitanza - Eccezionalmente per il 2022 in contemporanea con artecasalugano si svolgerà iViaggiatori, la fiera delle vacanze che da 18 anni attira oltre 11.000 famiglie interessate a conoscere, scoprire e scegliere le proprie vacanze. «artecasalugano godrà quindi anche di un pubblico motivato, abituato all’acquisto e che si muove da un territorio vasto per raggiungere il Centro Esposizioni. La consolidata formula del vieni e vinci porterà in fiera, a orari stabiliti, un importante numero di visitatori. Inoltre circa 1.000 operatori internazionali saranno presenti come espositori o trade visitor in fiera e potranno essere ispirati dai prodotti e servizi che artecasalugano offre».
Non solo viaggiatori. Negli stessi giorni un padiglione del centro fieristico verrà dedicato a Gourmet Choice, l’evento che presenta le eccellenze del mondo enogastronomico locale, nazionale e internazionale. Gli espositori di quest’area presenteranno i loro prodotti sia in aree dedicate che attraverso laboratori, workshop o conferenze. «Quindi sia l'offerta enogastronomica sia un fitto calendario di eventi e incontri durante le quattro giornate di fiera attireranno un numeroso pubblico che visiterà anche gli espositori di artecasalugano», concludono gli organizzatori che invitano tutti gli interessati a prendere contatto.