Il primo quadriennio del Masterplan si è concluso con la concretizzazione di 26 progetti
CEVIO - Nell’ambito del Masterplan Alta Vallemaggia, entrato nella fase operativa nel mese di luglio del 2018, nel corso dei primi 4 anni sono stati realizzati 26 progetti con un investimento complessivo che sfiora i CHF 9 mio. In 15 casi si tratta di progetti sin dall’inizio inseriti nel Masterplan, mentre 11 progetti sono nuove iniziative accolte e sostenute in quanto coerenti con la strategia di sviluppo. Questi primi risultati sono un passo concreto nella direzione di uno sviluppo socioeconomico dell’alta Vallemaggia, i singoli progetti possono rappresentare un utile riferimento e uno stimolo per nuove iniziative.
Si tratta di tutta una serie d'iniziative promosse da un variegato ventaglio di attori pubblici e privati. Il turismo è lo strumento chiave in quanto è il principale settore in grado di creare valore aggiunto a livello locale ed è considerato centrale dalla Politica economica regionale. Concretamente la crescita del turismo vicino alla natura, attento alla dimensione ambientale e sociale oltre che a quella economica, favorisce la creazione di posti di lavoro e genera la massa critica necessaria al mantenimento di servizi essenziali per la popolazione residente.
In questo senso un esempio è dato dal Centro ricreativo turistico di Bignasco promosso dal Comune di Cevio e per il quale è ora in corso la progettazione di massima. In primo luogo si vuole offrire alla popolazione locale un’infrastruttura per il tempo libero, per farlo è necessario orientare l’offerta in modo che diventi anche un attrattore turistico e generi i numeri necessari ad assicurare una gestione sostenibile.
Per il prossimo quadriennio, l’intenzione è quella di proseguire lungo la via tracciata, forti della decisione del Cantone per mezzo dell’Ufficio per lo sviluppo economico di rinnovare il pieno sostegno al piano di sviluppo in corso. L’approccio prevede una stretta collaborazione tra enti pubblici ed economia privata con l’obiettivo di favorire l’innescarsi di una positiva dinamica di sviluppo in cui tutti gli attori orientino i propri sforzi verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
La sfida si gioca su più piani. Nel Masterplan sono inserite delle iniziative di carattere politico che prevedono il miglioramento dell’accessibilità in modo da aumentare l’attrattiva del territorio quale luogo di residenza e favorire la concretizzazione d'iniziative imprenditoriali. Questi progetti molto ambiziosi e impegnativi sono cruciali per migliorare le condizioni quadro a livello locale.
Parallelamente è data priorità ai progetti che contribuiscono al posizionamento turistico della regione. Per esempio lo sviluppo di Bosco Gurin, che si vuole mantenere nel ristretto novero delle destinazioni montane ticinesi di successo, è fondamentale per tutta la regione. L’offerta invernale rimane un punto di forza dell’intera Vallemaggia, sia perché offre alla popolazione locale la possibilità di svolgere attività all’aperto, sia perché contribuisce a destagionalizzare l’offerta turistica regionale. La slittovia quattro stagioni è un eccellente esempio che esprime questa volontà a cui si vuole dare ulteriore slancio.
In generale la realizzazione dei progetti del Masterplan è molto legata a persone animate da spirito costruttivo e dalla volontà di contribuire allo sviluppo locale. Soprattutto in una regione poco densamente abitata essi rappresentano una risorsa di grande valore. Spesso però il loro entusiasmo viene frenato da normative troppo rigide e severe. In quest’ottica è importante stimolare e coltivare una nuova cultura turistica, non solo dell’accoglienza ma anche dell’imprenditorialità. Gli esempi positivi non mancano.
Per maggiori informazioni: inVallemaggia.ch/progetti