Dal 22 al 24 settembre al porto patriziale di Ascona arriva il salone dei camper extra lusso
ASCONA - Il Salone dei camper di lusso si svolgerà per la prima volta dal 22 al 24 settembre al Porto patriziale di Ascona. L'evento, unico nel suo genere, mette in mostra i camper più lussuosi d'Europa, il cui valore supera facilmente il milione di franchi. Veicoli che sono un po’ come yacht a quattro ruote - da qui anche il nome di “land-yacht” - «mai visti prima in Svizzera», assicurano gli organizzatori della società GreenTravel & LandYachting.
Il salone, aperto a tutti i curiosi, avrà veicoli di piccole e grandi dimensioni, da 3,5 a 26 tonnellate, lunghi fino a 12 metri. Si tratta di mezzi i cui modelli extra size offrono internamente il comfort e il design di un panfilo d’alta gamma e possono addirittura trasportare auto supersportive.
Ad Ascona saranno presenti marchi prestigiosi come Concorde e Morelo, oltre a roulotte del marchio di culto Airstream. Il salone ospiterà i concessionari svizzeri delle varie case, numerosi espositori del settore Premium Camping e accessori, nonché stand di sponsor e partner locali.
La mostra presenterà inoltre campeggi selezionati che hanno ottenuto il riconoscimento della rete europea LandYachting Excellent Places, che offrono una gamma di strutture molto esclusive e possono ospitare camper fino a 12 metri di lunghezza. L’organizzatore GreenTravel presenterà anche viaggi sostenibili e destinazioni a contatto con la natura, dotate di appartamenti o chalet di design, accessibili anche ai clienti che non dispongono di un camper.
L’evento beneficia del sostegno di Ascona-Locarno Turismo. «La nostra regione - osserva il vicedirettore Beniamin Frizzi - è una destinazione per tutti, in primis per le famiglie e gli amanti dell’outdoor. Il segmento della clientela di lusso è naturalmente una parte significativa dell’offerta, particolarmente importante ad Ascona, una località che vanta alcuni dei più prestigiosi alberghi a cinque stelle della Svizzera, infrastrutture di prim’ordine come il golf e il porto patriziali, e che si distingue per la cura del territorio e l’alta qualità dei servizi. Il salone dedicato ai camper di lusso si integra dunque in modo impeccabile con l'immagine di eccellenza che contraddistingue Ascona, offrendo un connubio perfetto tra lusso e destinazione esclusiva».
L'esposizione è aperta al pubblico e a entrata gratuita. Orari di apertura: venerdì dalle 14 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 18.