Lascia Luigi Cadola, in carica dal 2015
L'azienda è una società congiunta di FFS SA e del Cantone Ticino, rappresentato da AET come partner tecnico
BELLINZONA - Nella sua ultima seduta il CdA della Ritom SA ha deciso una riorganizzazione della Direzione.
Il passo da seguito alla comunicazione dell’attuale Direttore Luigi Cadola di voler rinunciare alle sue funzioni per dedicarsi maggiormente alla propria famiglia. Luigi Cadola è stato Direttore della Ritom SA dal 2015, e, come comunicato dall'azienda, «durante questi anni ha dato un importante contributo alla creazione della società, al suo inserimento nell’alta Leventina e alla realizzazione del nuovo impianto».
Quale nuovo Direttore della Ritom SA a partire dal 1° ottobre 2023, il CdA ha nominato Lucas Dürr, ingegnere diplomato ETHZ, già membro della Direzione e responsabile delle finanze dal 2018. Allo stesso tempo, il CdA ha nominato quale nuovo membro di Direzione a partire dal 1° ottobre 2023 Filippo Tomasini, ingegnere diplomato EPFL e attualmente sostituto di Luigi Cadola quale gestore della centrale FFS del Ritom.
Della Direzione continueranno a far parte gli ingegneri Edy Losa, vicedirettore, e Michel Ritz, capo progetto generale.
La Ritom SA è una società congiunta di FFS SA (75%) e del Cantone Ticino (25%), rappresentato da AET come partner tecnico. La società è incaricata della costruzione e della futura gestione del nuovo impianto del Ritom.