Cerca e trova immobili

TICINO«Un pezzo del patrimonio del design svizzero nelle nostre case»

23.01.24 - 09:45
Picto è un progetto nato dalla collaborazione di Micasa con le FFS e il Museum für Gestaltung Zürich
PICTO
«Un pezzo del patrimonio del design svizzero nelle nostre case»
Picto è un progetto nato dalla collaborazione di Micasa con le FFS e il Museum für Gestaltung Zürich

TICINO - Il mobilificio svizzero Micasa lancia una collezione in edizione limitata, creata in collaborazione con le FFS e il Museum für Gestaltung Zürich. "PICTO" comprende accessori d'arredo e mobiletti, tutti caratterizzati dagli inconfondibili pittogrammi che Josef Müller-Brockmann ha disegnato per le FFS a partire dalla fine degli anni Settanta. Grazie alla nuova collezione, tutti possono portarsi a casa un pezzo del patrimonio del design svizzero. La collezione sarà disponibile dal 30 gennaio.  

La collezione PICTO comprende 55 accessori d'arredo e mobiletti. Forma e funzionalità sono dettate dai pittogrammi di Müller-Brockmann: per esempio, su uno sgabello a forma di cubo c'è il pittogramma del parcheggio, quello dell'ufficio oggetti smarriti è su scatole portaoggetti e quello dell'estintore su un sottopentola. Analogamente ai pittogrammi, anche i mobiletti e gli accessori d’arredo sono caratterizzati da un linguaggio del design chiaro e minimalista.  

Design iconico per tutti - I pittogrammi disegnati dal grafico Josef Müller-Brockmann per le FFS sono considerati un bene culturale svizzero. Creati come parte del sistema di informazione visiva, dal 1980 adornano le stazioni ferroviarie nazionali. Ogni bambino, ogni adulto conosce i disegni geometrici ridotti all’essenziale. Nelle stazioni ferroviarie svizzere vengono osservati milioni di volte al giorno. «Grazie alla collaborazione tra Micasa, le FFS e il Museum für Gestaltung Zürich, gli appassionati di design e di ferrovie possono ora portarsi a casa gli iconici pittogrammi», afferma compiaciuto a proposito della collaborazione Christian Brändle, direttore del Museum für Gestaltung Zürich.  

Nuovo orientamento estetico di Micasa - Le cooperazioni svolgono un ruolo fondamentale nel riorientamento di Micasa. Ecco in merito le parole di Maxime Zenderoudi, direttore creativo dell'azienda: «In futuro verranno presentati regolarmente progetti con marchi, designer, artisti e artiste o istituzioni del nostro Paese, sempre nell'intento di consentire a quante più persone possibile l'accesso a un design di alta qualità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Deluso 10 mesi fa su tio
Certo che c’è un concetto moooooolto discutibile di design….e qui chiudo….

Il Ticinese DOCG 10 mesi fa su tio
come vedo quello che ha messo il faccino arrabbiato: Sesso:0 Stress:10
NOTIZIE PIÙ LETTE