La neonata banca, che ha ricevuto la licenza bancaria dalla Finma alla fine del 2023, è guidata dal CEO Renato Santi
LUGANO - Banca Generali inaugura la sede a Lugano di BG Suisse Private Bank, la nuova banca private specializzata nei servizi di pianificazione e protezione patrimoniale. «Dopo 15 anni senza novità agli sportelli dagli istituti italiani sulla piazza ticinese - spiegano dal gruppo - la Banca del Gruppo Generali porta in Svizzera il concept del modello di maggior successo in Italia nel private banking degli ultimi anni: l’offerta di consulenza finanziaria professionale alle famiglie tramite private banker esclusivi forti di un’ampia offerta di soluzioni di investimenti e gestioni patrimoniali personalizzate, abbinate a una piattaforma di servizi bancari all’avanguardia e servizi di wealth management».
Nella centrale Piazza della Riforma 3, apre al pubblico la filiale a disposizione dei clienti e gli uffici della neonata banca che ha ricevuto la licenza bancaria dalla Finma alla fine del 2023 (la prima a una banca italiana dal 2009) e nei mesi passati ha avviato le fasi preliminari dell’operatività guidata dal CEO Renato Santi. La stessa sede ospita anche la sede di BG Valeur, boutique specializzata nella gestione d’investimenti - ex Fiduciaria Valeur - rilevata nel 2019 da Banca Generali.
«Bg Suisse Private Bank ha una vision e mission, in linea al gruppo di appartenenza, orientate alla centralità del servizio per la clientela, per accompagnare i clienti nelle sfide dei progetti di vita, in un modello sensibile all’innovazione e alla sensibilità, sia in termini d’offerta, sia di impatto sulla comunità. Questa inaugurazione rappresenta una tappa significativa per la crescita di Banca Generali - spiega l’Amministratore delegato di Banca Generali Gian Maria Mossa - crediamo che il nostro modello di innovazione e qualità nel servizio a disposizione dei clienti con la figura di un banker vicino possa rispondere ai bisogni delle famiglie di pianificazione e valorizzazione del risparmio anche qua in Ticino e in Svizzera. Siamo voluti partire con una nuova licenza, una nuova sede, e il supporto di un team di comprovata esperienza, per portare i vantaggi di una nuova realtà, trasparente, veloce e determinata, ai clienti. Nei prossimi mesi contiamo di continuare ad ingrandire il team dei nostri banker a supporto nella consulenza e di investire sul territorio».
«Sono onorato che uno dei gruppi più prestigiosi d’Europa come Generali, e nella fattispecie Banca Generali che in pochi anni è diventata la terza banca private nel mercato italiano, mi abbiano affidato il timone per portare il valore dei propri servizi anche qua in Ticino. Con il mio team e tutte le persone coinvolte siamo entusiasti della sfida con un progetto di lungo termine, e della rinnovata energia dall’iniziativa che apre ad un approccio rinnovato nella relazione coi clienti e nelle dinamiche d’offerta», commenta il CEO di Bg Suisse Private Bank Renato Santi.