Cerca e trova immobili

TICINO/SVIZZERALidl Svizzera, nuovo passo per ridurre la plastica

05.08.24 - 11:00
Introdotta una nuova soluzione di imballaggio innovativa a base di cellulosa
Lidl Svizzera
Lidl Svizzera, nuovo passo per ridurre la plastica
Introdotta una nuova soluzione di imballaggio innovativa a base di cellulosa

TICINO/SVIZZERA -  Lidl Svizzera dà il via a una nuova iniziativa per ridurre la plastica. In collaborazione con il caseificio Hardegger Käse AG, il dettagliante punta su una soluzione di imballaggio innovativa a base di cellulosa, trova impiego nelle confezioni del formaggio di montagna biologico “Alpstein” e del formaggio di montagna biologico “Usserrhödler”.

Rispetto al precedente imballaggio in plastica - viene spiegato - il film di cellulosa è privo di materie prime a base di petrolio greggio ed è realizzato con legno di scarto proveniente da foreste certificate FSC. Conserva al meglio il sapore del prodotto e ne garantisce la massima sicurezza. L’innovativa confezione si trova attualmente in oltre 100 filiali, principalmente nella Svizzera tedesca e in Ticino.

«Siamo lieti di offrire una soluzione di packaging sostenibile assieme a Lidl Svizzera», afferma Sandro Renz, responsabile vendite e marketing presso Hardegger Käse AG. «Il nostro film a base di cellulosa offre proprietà identiche in termini di conservazione e qualità rispetto alle pellicole di plastica convenzionali».

Gli obiettivi di sostenibilità perseguiti da Lidl Svizzera - Lidl Svizzera dichiara un grande impegno nell’ambito del packaging e del riciclaggio, perseguendo l’obiettivo di ridurre del 30% l’uso di plastica per i prodotti a marchio proprio entro il 2025. Inoltre, entro la fine del 2025, tutte le confezioni a marchio proprio dovrebbero essere ideate per essere quanto più possibile riciclabili e contenere in media almeno il 25% di materiale riciclato.

«Alla fine del 2023, la percentuale media di materiale riciclato nelle confezioni a marchio proprio era superiore al 25%. Ciò significa che l’obiettivo è stato raggiunto due anni prima. Un traguardo importante è stato nel 2022 il passaggio delle bottiglie da 1,5 litri di acqua svizzera del marchio proprio di Lidl “Saguaro” al PET riciclato al 100%. Solo con questa misura Lidl Svizzera risparmia circa 157 tonnellate di nuova plastica all’anno». Ulteriori informazioni sull’impegno di Lidl Svizzera a favore della sostenibilità sono disponibili nel bilancio di sostenibilità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE