Un'occasione per assaporare prodotti del territorio viaggiando sul treno storico delle Centovalli.
LOCARNO - Offrire ai passeggeri una vista unica sul paesaggio circostante tra lentezza, contemplazione e passione per i sapori del territorio. È l’esperienza proposta per l’ultima edizione stagionale domenica 1° settembre dal treno storico delle Centovalli, che percorrerà la tratta tra Locarno e Camedo con una velocità massima di 40 km orari. Il viaggio prevede una sosta nell’antico deposito dei treni, luogo premiato anche quest’anno con lo Swiss Location Award, dove ad accogliere i partecipanti ci sarà un mercatino con specialità regionali, un angolo gastronomico e attività ludiche per i più piccoli.
Viaggiare a ritroso nel tempo. Un’esperienza possibile a bordo del treno storico delle Centovalli che propone un appuntamento tutto da gustare. Protagonisti saranno infatti i prodotti locali da scoprire all’antico deposito treni di Camedo che nel 2023 e nel 2024 si è aggiudicato il premio “Swiss Location Award”, entrando dunque a far parte degli edifici per eventi più suggestivi del nostro Paese. Ad attendere i passeggeri ci saranno, oltre ad un angolo bar gestito dall'Osteria Grütli, un mercatino con specialità regionali e attività ludiche per i bambini.
Il treno viaggerà da Locarno a Camedo (dove la sosta sarà di circa un’ora) domenica 1° settembre, in due fasce orarie. La prima il mattino (partenza da Locarno alle 10.28 e rientro alle 13.04) e la seconda il pomeriggio (partenza alle 14.13 e rientro alle 16.46). Il costo per persona è di 28 franchi. I ragazzi dai 6 ai 16 anni usufruiscono di uno sconto del 50%, mentre per i bambini da 0 a 6 anni il costo è di 5 franchi con posto a sedere. Il treno storico è composto dall'elettrotreno ABDe 6/6, risalente al 1963, mentre nel deposito di Camedo durante la sosta si può ammirare il vagone del 1923.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.vigezzinacentovalli.com. I biglietti sono acquistabili online (biglietteria.ch). Per maggiori informazioni si invita a contattare la biglietteria FART di Locarno (091 751 87 31 / labiglietteria@centovalli.ch).