La neomamma ha abbandonato il neonato all'ospedale Cervello di Palermo
PALERMO - Una donna positiva al Covid è fuggita oggi dall'Ospedale Cervello di Palermo dopo aver partorito, abbandonando il neonato nella struttura.
Ne danno notizia i media italiani, che raccontato come il marito della donna sia riuscito ad arrivare fino alla stanza dove era ricoverata, aiutandola a vestirsi e a fuggire, evitando la sorveglianza. Al personale sanitario, la donna aveva ribadito di essere una "No vax".
Dal racconto dei dottori e degli infermieri presenti, sconvolti da quello che stava accadendo, «un uomo molto alto e robusto senza mascherina», che esclamava di essere positivo al Covid, è entrato nella struttura, ignorando le parole dei medici presenti: «Io sono positivo e posso entrare» diceva, come riferisce Repubblica.
La neomamma, che era risultata positiva ad un tampone, sarebbe stata comunque dimessa a breve, per effettuare a casa il periodo d'isolamento. Invece di aspettare le cartelle sanitarie e le dimissioni ufficiali, però, è scappata con il marito.
Il neonato, abbandonato in ospedale, è stato testato ed è risultato negativo al coronavirus. Per il momento, è stato affidato alla nonna.
L'ospedale ha intanto denunciato i fatti alla polizia, che ha aperto un'indagine sull'accaduto. Nel frattempo, gli agenti hanno trovato la donna a casa propria. L'accusa per i due sarà presumibilmente quella di «epidemia colposa».