È in volo verso l'Austria, da dove poi si recherà in Polonia
TOKYO / VIENNA - La velocista bielorussa Krystsina Tsimanouskaya ha infine lasciato Tokyo, prendendo un volo per l'Austria.
La 24enne, lo ricordiamo, aveva richiesto asilo politico (ed è poi stata accolta dalla Polonia) dopo aver rischiato un ritorno coatto in Bielorussia per aver criticato i propri allenatori. Dopo aver trascorso due notti nell'ambasciata polacca - riporta l'agenzia di stampa Reuters - la giovane si è oggi imbarcata verso l'Europa.
«Andrà in Polonia in serata», ha intanto confermato un membro del team in contatto con la Tsimanouskaya, spiegando anche che il volo previsto inizialmente è poi stato cambiato, «a causa di preoccupazioni di sicurezza» non specificate.
Il Viceministro degli esteri polacco Marcin Przydacz ha nel frattempo che l'atleta è ancora sotto la scorta dei servizi diplomatici polacchi.
Il Comitato olimpico internazionale ha intanto iniziato un'indagine sull'episodio e sulle dichiarazioni di Tsimanouskaya, che sostiene di essere stata rimossa con la forza dal villaggio olimpico.