Enti turistici e politica rassicurano in vista delle vacanze sulla Riviera romagnola. Possibile vedere online la propria spiaggia del cuore
RAVENNA - «Da Comacchio a Cattolica, le spiagge della Riviera Romagnola sono state ripristinate e perfettamente agibili. Gli stabilimenti balneari di tutta la costa hanno ripreso la loro regolare attività». È l'aggiornamento, che sa anche di appello, destinato ai turisti per rassicurarli sullo stato delle spiagge e invogliarli così a fare le vacanze in Emilia Romagna anche quest'estate. Il tutto anche per arginare le prime disdette arrivate per le prime due settimane di giugno: cancellate almeno il 20% delle prenotazioni sul totale, soprattutto da parte di chi arriva dalla Germania.
Strade, ferrovia, aeroporti - Il portale "Emiliaromagnaturismo" dedica quindi una pagina aggiornata, non solo sullo stato costiero, ma anche sulla viabilità automobilistica, confermando ad esempio l'apertura del tratto autostradale della A14, oltre ad aggiornare la condizione della rete ferroviaria: «Sulla linea Bologna-Rimini resta sospesa la circolazione fra Faenza e Forlì» ma «è attivo un servizio con autobus sostitutivi». Certamente le strade interne, come le vie statali, provinciali e comunali sono in fase di ripristino ma anche in questo caso è possibile contattare direttamente il servizio "info viabilità "dell'Anas, cliccandoci direttamente sopra.
40 milioni di presenze a stagione, solo sulla costa -Nella pagina del portale appositamente dedicata, "Emilia-Romagna: aggiornamenti sul turismo in tempo reale", è possibile anche verificare l'operatività degli aeroporti - a oggi «tutti aperti e operativi» - ma anche vedere in diretta, via webcam, sia la meteo, sia tutte le mitiche spiagge romagnole. E poter così constatare come lettini e sdraio siano già allineati, come ad aspettarci: dai Lidi degli Estensi fino a Rimini, passando per Milano Marittima, è davvero possibile sincerarsi come tutto, in riva al mare, sia davvero pronto per la stagione, che ogni anno fa registrare solo sulla costa 40 milioni di presenze.
«Coste già pronte ad accogliere i turisti» - Del resto l'alluvione ha colpito soprattutto le zone collinari e più interne della Regione, mentre la quasi la totalità della costa ne è stata solo parzialmente lambita. E a rassicurare è anche il ministro del Turismo italiano, Daniela Santanchè: «Non dobbiamo certo lasciar filtrare l'idea o l'immagine di una regione completamente sommersa dall'acqua. Non è così. - Ha detto la Santanchè al Quotidiano Nazionale - Le coste, ad esempio, non hanno subito per fortuna grandissimi danni e sono già pronte ad accogliere i turisti».
Campagna promozionale rivolta anche alla Svizzera - Un ottimismo eccessivo? «No», assicura il Ministro, che aggiunge: «I cittadini emiliani e romagnoli sorprenderanno tutti». Non mancherà dunque il supporto del Governo. «Faremo partire nei prossimi giorni una campagna promozionale», rivolta soprattutto «ai mercati di riferimento della filiera turistica romagnola» e cioè «alla Germania, alla Francia, all’Austria e alla Svizzera. E anche ad alcune regioni italiane».